Il nuovo High Performance Electrified Vehicle (HPEV) presentato ai clienti europei in una location esclusiva a Londra
Londra, Regno Unito, 3 dicembre 2024 – La nuova Lamborghini Temerario[1] è stata presentata agli ospiti europei a Londra durante l’ultima settimana di novembre, offrendo a molti la prima occasione di vedere dal vivo questa straordinaria supercar Lamborghini, dopo il debutto globale avvenuto al Monterey Car Week negli Stati Uniti nell’agosto 2024.
Oltre 700 invitati hanno dato il benvenuto alla nuova Lamborghini durante cinque serate di eventi presso il Ladbroke Hall, nell’ovest di Londra: un edificio storico che un tempo ospitava la produzione di automobili e che oggi è un vivace spazio dedicato all’arte e alla cultura. Il management di Lamborghini ha accolto concessionari e clienti provenienti da Regno Unito, Francia, Spagna, Portogallo, Scandinavia e Turchia. Gli ospiti hanno potuto esplorare le due varianti della Temerario e le sue innovazioni tecnologiche e prestazionali che la rendono una vera “fuoriclasse” unica nel suo genere.
Una Temerario in Blu Marinus opaco e una seconda versione alleggerita Alleggerita in Verde Mercurius sono state le protagoniste della serie delle serate a Londra. Per la prima volta nella storia del debutto di un modello Lamborghini, la Temerario viene offerta anche in versione Alleggerita, pensata per i proprietari orientati alla guida in pista. Le due versioni della Temerario, che insieme al Revuelto[2] e all’Urus SE[3] completano la gamma di modelli ibridi del marchio italiano, sono state presentate ufficialmente dai dirigenti di Automobili Lamborghini, tra cui il Presidente e CEO Stephan Winkelmann.
“Lamborghini è un marchio internazionale di supercar, sinonimo di fascino e attrattiva, supportato dal successo dei suoi prodotti,” ha dichiarato Stephan Winkelmann. “Siamo un brand italiano con un’identità fortemente globale, ed è per noi un privilegio accogliere clienti provenienti da alcuni dei nostri principali mercati europei per questa occasione speciale nel Regno Unito, uno dei nostri mercati più rilevanti. Temerario è una supercar straordinaria, unica nel suo genere, che ha generato grande interesse tra i clienti di tutto il mondo, impazienti di vederla arrivare nei loro mercati come nuovo punto di riferimento in termini di potenza e prestazioni.”
Il Lamborghini Temerario combina il meglio di due mondi: un propulsore completamente nuovo basato su un motore V8 biturbo da 4,0 litri, combinato con tre motori elettrici, per una potenza ibrida totale di 920 CV e una coppia di 800 Nm. È la prima supercar di produzione a raggiungere i 10.000 giri/min, offrendo una progressione lineare altamente reattiva e piena di coppia attraverso i suoi otto rapporti, con una potenza massima del motore termico di 800 CV raggiunta tra i 9.000 e i 9.750 giri/min. Sulla vettura è stata integrata una nuova trasmissione a doppia frizione, mentre un albero a gomiti piano, tipico delle vetture da corsa, assicura alta coppia e regolarità ai bassi regimi, con un sound del motore coinvolgente ed emotivo.
L’accelerazione da 0 a 100 km/h (0-62 mph) viene raggiunta in soli 2,7 secondi, con una velocità massima superiore a 340 km/h (211 mph). Con un comfort maggiore per i passeggeri e più spazio interno, un nuovo sistema spaceframe in lega di alluminio ad alta resistenza e ultra-leggero aumenta la rigidità torsionale del 20% e contribuisce a una dinamica di guida eccezionale. Il carico aerodinamico, particolarmente nella parte posteriore, è significativamente migliorato con un’efficienza superiore del +118% rispetto alla Huracán EVO, che arriva al +158% nella versione Alleggerita. La riduzione di peso di 12,65 kg nella Alleggerita rispetto al Temerario standard può aumentare fino a 25 kg con ulteriori opzioni leggere come gli interni alleggeriti e i cerchi in carbonio.
Durante l’evento, gli ospiti hanno potuto inoltre esplorare alcune delle possibilità praticamente infinite di personalizzazione offerte dal programma Ad Personam di Lamborghini, che include oltre 400 colori esterni, interni coordinati e altre opzioni di finiture speciali spiegate dagli specialisti presenti all’evento.