- Un nuovo passo avanti per Maserati Korea: debuttano i modelli Nuova GranTurismo e Nuova GranCabrio
- I top manager in visita in Corea per condividere il valore del marchio e la strategia locale
- La presenza del marchio viene rafforzata attraverso il lancio incisivo di nuovi modelli, l’espansione della rete e programmi di fidelizzazione migliorati
Seul, 3 luglio 2024 – Il marchio italiano di auto di lusso Maserati sta scrivendo un nuovo capitolo della sua storia nel mercato coreano.
Il 3 luglio, al Dongdaemun Design Plaza (DDP) di Seul si è tenuto l’evento ‘Maserati Korea: Dawn of a New Era’. Erano presenti Davide Grasso, CEO di Maserati, Luca Delfino, Chief Commercial Officer e Takayuki Kimura, Managing Director per la regione Corea e Giappone, che hanno espresso il loro impegno nel lancio di Maserati Korea con l’obiettivo di portare il meglio del lusso italiano su questo mercato e di valorizzare la presenza locale del Tridente, con cui Maserati è pronta a iniziare una nuova avventura nella regione.
Maserati, impegnata a espandere la sua presenza in oltre 70 paesi in tutto il mondo con un indice di esportazione dell’86%, sta operando significativi investimenti innovativi, tra cui lo sviluppo di motori brevettati e miglioramenti al design degli interni, per rafforzare la propria influenza. Nell’ambito di questa strategia globale, Maserati Korea intende affermarsi tra i principali marchi di auto di lusso e ad alte prestazioni in Corea, paese che nutre un profondo apprezzamento per il lusso italiano. Questi cambiamenti strategici mettono in evidenza l’impegno di Maserati a offrire eccezionali veicoli di lusso italiani e servizi ai nostri pregiatissimi clienti in Corea, garantendo di soddisfare le loro aspettative elevate.
Durante l’evento, Maserati Korea ha rivelato le strategie principali volte a rafforzare la tradizione e i valori chiave del marchio.
Per celebrare il suo lancio, Maserati Korea ha presentato per la prima volta in Corea la nuova GranTurismo e la nuova GranCabrio, equipaggiate con il motore V6 Nettuno sviluppato e prodotto interamente da Maserati, a cui seguirà la presentazione di nuovi accattivanti modelli ogni mese fino a dicembre. Ogni nuovo modello, interamente progettato, sviluppato e prodotto in Italia, darà sfoggio al patrimonio artistico e artigianale italiano, sottolineando la passione di Maserati per l’eccellenza italiana.
Maserati Korea ha inoltre annunciato le sue strategie per offrire un’esperienza cliente di altissimo livello. Attraverso il rafforzamento della rete, compresi i servizi post-vendita, l’azienda intende potenziare i punti di contatto con i clienti per migliorare la soddisfazione e la qualità del servizio. Inoltre, Maserati mira ad amplificare l’esperienza del cliente e a massimizzare la fedeltà al marchio attraverso il suo primo programma di fidelizzazione integrato ‘Tridente’, lanciato nel giugno dello scorso anno.
Davide Grasso, CEO di Maserati:
“Siamo entusiasti di intraprendere questa nuova avventura insieme ai nostri clienti, ai media e alle reti di concessionari coreani, che segnerà un capitolo appassionante nella storia di Maserati. Come marchio che opera all’insegna delle performance, dell’innovazione, del design e del lusso, quest’anno siamo orgogliosi di festeggiare 110 anni di artigianato puramente italiano.
Incarnando lo spirito italiano dell’Allegria, ci impegniamo a offrire veicoli di lusso e servizi eccezionali ai nostri stimatissimi clienti in Corea, con la garanzia di soddisfare le loro aspettative elevate. Guidati dal motto “La nostra missione è muovere coloro che muovono il mondo”, ci adoperiamo per offrire ai nostri clienti performance di lusso senza precedenti.
Luca Delfino, Chief Commercial Officer:
“I clienti coreani apprezzano profondamente il lusso e l’artigianato italiani, e questo li rende un pubblico ideale per le offerte innovative di Maserati. Avendo avuto il privilegio di sovrintendere a questo mercato per quattro anni, sono profondamente appassionato nel garantire il successo di Maserati nella regione.
In Corea ci sentiamo a casa perché è un paese che sa apprezzare la nostra cultura, la nostra storia e l’eleganza italiana. Con Maserati Korea, riconosciamo il ruolo significativo che la Corea riveste nella nostra famiglia globale. Nell’ambito della nostra espansione sul mercato coreano, la nostra priorità rimane quella di fornire prodotti di qualità eccellente, per soddisfare le esigenze dei nuovi consumatori del lusso”.
Takayuki Kimura, Managing Director per la Corea:
“Maserati Korea è impegnata a potenziare la propria rete di concessionarie e strutture per rappresentare il lusso italiano e garantire ai clienti una soddisfazione senza pari. Maserati intende continuare a sostenere con forza in Corea i valori essenziali del marchio – eleganza, lusso e prestazioni. Con questo passaggio, Maserati è pronta ad alzare ulteriormente il livello del mercato delle vetture di lusso nel paese orientale e a consolidare la propria posizione come marchio di vetture di lusso.
Guardando al futuro, intendiamo avviare coraggiose iniziative volte a creare un’esperienza del marchio più immersiva e coinvolgente per i nostri stimati clienti. Presenteremo una gamma di prodotti e iniziative innovativi che incarneranno lo spirito italiano dell’Allegria: gioia, felicità ed emozione. Non perdetevi questi sviluppi entusiasmanti”.
Un nuovo concetto di mobilità di lusso: Nuova GranTurismo e Nuova GranCabrio
Maserati Korea ha presentato la Nuova GranTurismo e la Nuova GranCabrio per segnare l’inizio della sua nuova avventura in Corea. Queste gran tourer coniugano le super prestazioni insite nel DNA da corsa del brand con la qualità di guida confortevole richiesta per i viaggi su lunghe distanze, offrendo un autentico lusso italiano e segnando un ingresso di grande impatto sul mercato interno.
La nuova GranTurismo è una coupé a due porte che sfoggia un design senza tempo e tecnologie innovative. Realizzata all’insegna di prestazioni dinamiche impareggiabili, lavorazioni artigianali lussuose con i materiali più pregiati e un eccellente comfort di guida, offre un modo di viaggiare straordinario ricco di gioia ed emozione, che va oltre il semplice trasporto.
Per rendere ancora più esclusivo questo evento di lancio, Maserati ha presentato la Nuova GranTurismo One Off Prisma. Questa edizione speciale presenta una finitura dipinta a mano con 14 colori diversi, tra cui 12 dei colori esterni più popolari dei modelli GranTurismo precedenti, e oltre 8.500 lettere applicate e verniciate a mano una per una, rendendola una vera e propria opera d’arte.
Gli esterni di GranTurismo e di GranCabrio mantengono il classico equilibrio Maserati con cofano lungo, corpo centrale intersecato e proporzioni sportive. Il frontale è caratterizzato dalla nuova firma luminosa Maserati con fanaleria verticale e l’iconico logo del Tridente tridimensionale che cattura immediatamente l’attenzione. La parte posteriore presenta una fanaleria a LED a forma di boomerang e arpione, che conferisce alla nuova GranTurismo un aspetto audace e inconfondibile. La configurazione sfalsata delle ruote, con diametro di 21 pollici al posteriore e di 20 pollici all’anteriore, sottolinea l’anima sportiva della vettura.
Gli interni realizzano l’’equilibrio degli opposti’, combinando elementi funzionali ed estetici attraverso tecnologie e artigianalità all’avanguardia. Posizionati ergonomicamente, il display centrale da 12,3”, il comfort display da 8,8”, l’intuitivo cruscotto digitale da 12,2”, l’iconico Digital clock Maserati e lo specchio retrovisore digitale, che può anche visualizzare la telecamera posteriore, offrono il lusso della tecnologia più moderna in interni sontuosi, caratterizzati da pelle traforata e altri materiali di grande pregio. Il nuovo volante multifunzione riscaldato, con pulsante start/stop centrale e selettori della modalità di guida, migliora la comodità funzionale.
Il propulsore incarna il potente DNA sportivo del Tridente con il motore Nettuno V6 biturbo da 3,0 litri basato sulla tecnologia Twin Combustion di Maserati, derivata dalla tecnologia di combustione a precamera della F1. Abbinato alla trazione integrale e a un differenziale anteriore posizionato accanto al motore, offre una dinamica del veicolo migliorata e vanta una potenza massima di 550 CV e una coppia massima di 650 Nm.
Il piacere di guida è ulteriormente amplificato dall’offerta di varie modalità di guida: COMFORT per una guida rilassata, GT per i tragitti quotidiani, SPORT per prestazioni dinamiche e CORSA per un’esperienza sportiva estrema, a cui si aggiunge un’opzione ESC-OFF per disabilitare tutti i sistemi di controllo elettronici.
Le principali caratteristiche di comfort includono il nuovo sistema multimediale Maserati Intelligent Assistant (MIA), che organizza le funzioni di uso frequente in schermate multiple basate su schede consentendo l’attivazione delle funzioni con un solo tocco. Inoltre, Maserati Connect offre vari servizi di connettività a supporto della sicurezza, della navigazione, dell’intrattenimento e del comfort. Il sistema audio immersivo Sonus faber, realizzato dagli specialisti italiani del suono, assicura un’esperienza sonora intensa e coinvolgente.
Le funzionalità avanzate di assistenza alla guida assicurano un’esperienza di guida piacevole in ogni situazione. Maserati Active Driving Assist, Dynamic Road View, Rear Emergency Braking, Surround View Camera 2D e Virtual Wall, fanno parte della dotazione di serie.
La nuova GranCabrio, una decappottabile a quattro posti basata sulla nuova GranTurismo, è dotata di una capote in tela che può essere aperta in soli 14 secondi a una velocità fino a 50 km/h con un solo tocco. Lo scaldacollo di nuova concezione permette a guidatore e passeggero di restare al caldo anche con la capote abbassata, mentre il wind stopper opzionale previene la formazione di turbolenze nell’abitacolo.