Skip to main content

Maranello, 3 luglio 2024 – Le Ferrari 499P tornano di scena alla 6 Ore di San Paolo, quinto atto del FIA WEC 2024 in programma domenica 14 luglio, a soli 28 giorni dallo straordinario successo alla 24 Ore di Le Mans firmato da Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen in una giornata, il 16 giugno scorso, resa indimenticabile anche dal terzo posto di Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi.

Per la prima volta la squadra ufficiale Ferrari – AF Corse salirà sul palcoscenico di Interlagos, l’iconico tracciato che sorge alle “porte” della metropoli brasiliana, dove le 499P della Casa di Maranello non hanno mai gareggiato né sostenuto test. Il quinto atto del Mondiale endurance rappresenta, inoltre, una prova inedita per la classe Hypercar, considerato che il Paese sudamericano torna a ospitare un evento iridato a dieci anni di distanza dall’ultima edizione organizzata nel 2014.

In Brasile i piloti ufficiali del Cavallino Rampante Yifei Ye e Robert Shwartzman, insieme a Robert Kubica, riportano in pista la 499P numero 83 iscritta dal team AF Corse reduce dallo sfortunato ritiro a Le Mans dopo aver condotto la gara per ben 83 giri. 

Sfida al vertice. Famoso nel mondo per un layout tecnico, che alterna curve di differente raggio e velocità di percorrenza a un rettilineo principale lungo 1,393 chilometri, e per i continui saliscendi, l’impianto inaugurato nel 1940 accoglie team e piloti in un round dal particolare peso specifico in ottica campionato. Ferrari, grazie ai 50 punti conquistati a Le Mans, occupa il secondo posto in classifica Costruttori a nove lunghezze da Porsche; sono secondi anche Fuoco-Molina-Nielsen in graduatoria Piloti, mentre Pier Guidi-Calado-Giovinazzi sono sesti (con uno svantaggio rispettivamente di nove e 51 punti dai leader, Lotterer-Estre-L. Vanthoor).

In quest’ultima classifica Ye-Shwartzman-Kubica sono 11esimi, mentre nella FIA World Cup for Hypercar Tems AF Corse è terza – il distacco è rispettivamente di 73 e 61 punti.

Il programma. L’appuntamento in pista è da venerdì 12 luglio per due sessioni di prove libere, entrambe di 90 minuti, dalle 10.45 e dalle 15.15. Sabato 13 si disputano il terzo turno di prove libere (60 minuti), dalle 10.30, le qualifiche (15.10-15.22) e la Hyperpole, riservata alle dieci vetture più veloci (dalle 15.30). Domenica 14 luglio la 6 Ore di San Paolo scatterà alle 11.30 (orari locali).

FATTI E CIFRE

28 – i giorni intercorsi tra il 16 giugno, la domenica della vittoria a Le Mans, e il 14 luglio, data della gara in Brasile

1940 – l’inaugurazione della pista brasiliana

4,309 – la lunghezza del tracciato intitolato a “Carlos Pace” (in km)

15 – le curve del circuito (10 a sinistra, 5 a destra)

99 – i punti in classifica Costruttori della Ferrari, seconda, a 9 lunghezze dal primo posto

50 – le gare di Formula 1 disputate dalla Scuderia Ferrari a Interlagos (11 vittorie e 32 podi)

Ayrton Senna – nel 1960 nacque a San Paolo il pilota tre volte iridato in Formula 1

1554 – l’anno di fondazione della città di San Paolo con la costruzione di un collegio gesuita, oggi chiamato Pateo do Collegio

12,1 – gli abitanti (in milioni) di San Paolo, la città più popolosa del Brasile

Elicotteri – San Paolo è la città con la maggiore flotta (oltre 400 velivoli) e il più alto numero di elicotteri al mondo, nonché l’unica città ad avere un sistema di controllo del traffico aereo dedicato ai soli elicotteri (fonte: Associação Brasileira dos Pilotos de Helicóptero – Abraphe)

900 – San Paolo è nota per l’elevato numero di mercati ambulanti per la vendita di generi alimentari (oltre 900) che esistono dal 1914 e vengono denominati “feira livre” (mercati liberi)