Maranello, 30 aprile 2024 – Il circuito di Spa-Francorchamps ospita il terzo atto del FIA WEC 2024 che ha tra le protagoniste le 499P del team Ferrari – AF Corse. Sui 7,004 chilometri dell’impianto, noto agli appassionati come l’“Università” delle corse, in Belgio, sono attesi gli equipaggi delle vetture ufficiali della Casa di Maranello: Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen, che condividono la Hypercar numero 50, e Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi, al volante della vettura “gemella” numero 51.
Sulla terza 499P partecipante al Mondiale endurance, la 499P numero 83 del team privato AF Corse, infine, al via i piloti ufficiali del Cavallino Rampante Yifei Ye e Robert Shwartzman, insieme a Robert Kubica. La 6 Ore di Spa-Francorchamps scatta sabato 11 maggio alle 13 (orario locale).
A 20 giorni dalla prova tricolore andata in scena a Imola, chiusa con il quarto e il settimo posto rispettivamente delle 499P numero 50 e 51, per gli equipaggi ufficiali la 6 Ore di Spa rappresenta un’occasione da non perdere per conquistare punti dal particolare peso specifico in ottica iridata.
Come da tradizione il round di Spa è inserito nel calendario del FIA WEC immediatamente prima dell’appuntamento più atteso, la 24 Ore di Le Mans, di cui l’evento belga rappresenta una sorta di prova generale. Da un punto di vista tecnico, il layout dell’impianto – inaugurato nel 1921 – mescola tratti veloci, come l’iconico passaggio dell’Eau Rouge-Raidillon che precede il rettilineo di Kemmel, e curve di differente ampiezza e velocità di percorrenza, tra le quali le iconiche La Source e Blanchimont: caratteristiche che, unite ai frequenti saliscendi, fanno di Spa un circuito molto impegnativo per i piloti, nonché sfidante per le vetture.
La situazione. Grazie ai risultati ottenuti in Qatar e in Italia, Fuoco-Molina-Nielsen occupano la quinta posizione in classifica Piloti, mentre i compagni Pier Guidi-Calado-Giovinazzi sono 11esimi; tra i Costruttori Ferrari è terza a quota 31 (a 26 punti dai leader del campionato), alla vigilia di una gara che attribuisce 25 punti al vincitore.
L’equipaggio della 499P in livrea Giallo Modena, invece, è sesto con Ye-Shwartzman-Kubica, mentre la squadra AF Corse occupa la seconda posizione – a una lunghezza dalla vetta – nella classifica della FIA World Cup for Hypercar Teams.
Il programma. Giovedì 9 maggio si disputano due turni di prove libere, entrambi di 90 minuti, dalle 11.30 e dalle 16.30; sabato 10 maggio un terzo turno di prove libere, dalle 11 alle 12, precede le qualifiche, dalle 15.30, e la Hyperpole – riservata alle dieci vetture più veloci – dalle 15.53. Sabato 11 maggio bandiera verde sulla gara dalle 13 (orari locali).
Fatti e cifre
7.004 – la lunghezza del circuito belga (in metri)
20 – le curve di Spa
1921 – l’anno d’inaugurazione della pista
1924 – la prima edizione della storica 24 Ore di Spa (oggi riservata alle vetture GT3)
1949 – l’anno della prima vittoria di Ferrari alla 24 Ore di Spa con la 166 MM di Luigi Chinetti e Jean Lucas
1972 – Ferrari con le 312 PB firma una tripletta nelle qualifiche della 1000 Chilometri di Spa, gara valida per il Campionato del mondo Marche: primi Jacky Ickx e Clay Regazzoni, davanti a Brian Redman e Arturo Merzario; terzi Tim Schenken e Ronnie Peterson
321,5 – la velocità massima dell’intero fine settimana alla 6 Ore di Spa 2023, registrata in gara dalla 499P numero 51 con James Calado (in km/h)
2021 – a partire da quest’anno Spa è riconosciuta dall’UNESCO tra le “Grandi città termali d’Europa”
Ardenne – anticamente noto con il nome latino di “Silva Arduenna”, è un altopiano che si estende tra Belgio, Lussemburgo e Francia, caratterizzato da una fitta foresta