Skip to main content

Modena, 9 aprile 2025 – A Milano nel periodo dell’anno in cui si celebra il design, lo stile italiano, l’eleganza e l’innovazione, Maserati è ospite presso gli spazi della Boutique LARUSMIANI, per una straordinaria Avant Première di FuoriConcorso, esclusivo evento di cultura automobilistica che si terrà il 24 e 25 maggio in Villa del Grumello e Villa Sucota a Como.

Durante la Milano Design Week 2025, infatti, un prototipo dell’avveniristica autovettura da competizione costruita dalla Casa del Tridente dal 1955 al 1957, è sotto i riflettori del MonteNapoleone District, luogo iconico e casa – al numero 10 di Via Pietro Verri – dello storico marchio LARUSMIANI, da oltre un secolo sinonimo della qualità “Hand-Made in Italy”.

D’altronde, Maserati e LARUSMIANI sono entrambi ambasciatori del “Lusso Italiano” nel mondo, accomunati dalla forte vocazione nei confronti del design elegante e senza tempo: due marchi che hanno saputo dare vita a prodotti entrati nell’immaginario collettivo diventando iconici.

La 200S esposta ne è un esempio. Si tratta del secondo esemplare costruito dalla Casa automobilistica modenese di questo modello, nell’aprile del 1956, e carrozzata sport da Fiandri. 
Fu utilizzata in diverse competizioni da piloti come Gilberto Cornacchia (figlio del proprietario del concessionario milanese di Maserati dell’epoca) e il napoletano Mennato Boffa, fino al maggio 1960.
La vettura aveva un motore a quattro cilindri in linea, derivato da quello installato sulla 150S, con cilindrata di 1.993 cc e due carburatori Weber 45 DCO3, capace di sviluppare una potenza di 190 CV a 7400 g/min.
Questa 200S, dopo il suo periodo di attività nel motorsport, fu conservata negli stabilimenti Maserati fino al 1999, quando entrò a far parte della Collezione Panini di Modena, per poi essere venduta, nello stesso anno, all’attuale proprietario, che iniziò il restauro per riportarla agli antichi splendori.