Modena, 23 Luglio 2024 – Dopo 16 gare in tutto il mondo, la Stagione 10 del Campionato di Formula E si è conclusa domenica 21 luglio a Londra. Maserati MSG Racing chiude all’ottavo posto nella classifica Costruttori. I portacolori del team Maximilian Günther, alla sua seconda stagione con la squadra monegasca, e Jehan Daruvala, new entry di quest’anno, conquistano rispettivamente l’ottavo e il ventunesimo posto nella classifica Piloti.
La stagione 2024 è cominciata con un ottimo slancio per Maserati MSG Racing, che in occasione del quinto Round, in programma a Tokyo, ha conquistato la vittoria con Max Günther e subito dopo il terzo posto a Misano, nella gara di casa per Maserati. Nel corso della stagione il pilota tedesco ha, inoltre, collezionato nove piazzamenti in top ten, mantenendosi saldo nella lotta per le posizioni di testa per tutta la durata del campionato.Il compagno di squadra Jehan Daruvala, unico rookie presente in griglia di partenza quest’anno, ha acquisito maggiore confidenza gara dopo gara, mettendo a segno il suo primo piazzamento in top ten nel corso del secondo appuntamento di Misano, e garantendosi un posto nella lotta di metà classifica nelle fasi di qualifica e ad ogni round.
Durante la Stagione 10 del campionato del mondo ABB FIA Formula E, Maserati MSG Racing ha dovuto fare i conti anche con momenti più impegnativi, ma la squadra e i piloti non hanno mai perso di vista l’obiettivo e la concentrazione, forti anche di una vettura che si è rivelata all’altezza della competizione da inizio a fine stagione.
La serie 100% elettrica è stata scelta da Maserati nel 2023 nell’ambito della sua strategia racing, focalizzata sul ritorno del marchio alle competizioni, tenendo viva la sua forte eredità legata al mondo delle motorsport – il Tridente è nato in pista e nel corso dei suoi 110 anni di storia ha scritto pagine gloriose nelle massime categorie e nelle gare più iconiche.
Come marchio fortemente votato alla performance, Maserati, nella sua nuova era dell’elettrificazione, ha scelto di essere tra i protagonisti nella serie più innovativa del panorama motorsport odierno e di distinguersi su più fronti nella mobilità del futuro.
La sua partecipazione al Campionato del mondo di Formula E è un’occasione unica per sfruttare al meglio il know-how e lo sviluppo in pista di tecnologie avanzate applicabili poi alla produzione di serie, in particolar modo oggi che Maserati è in grado di proporre ai suoi clienti un’ampia offerta di vetture full electric con la gamma Folgore.
Giovanni Sgro, Head of Maserati Corse: “Questa seconda stagione è stata ricca di emozioni e abbiamo imparato molto: non sono mancati i momenti positivi e i festeggiamenti per il podio di Tokyo e di Misano, così come quelli più impegnativi, ma non abbiamo comunque mai perso la concentrazione. Il nostro anno di debutto era focalizzato a prendere le misure e integrarci al meglio in un contesto nuovo per Maserati, quello delle competizioni con monoposto 100% elettriche, mentre la Stagione 10 ci ha permesso di entrare nel vivo della serie facendo nostra anche una lettura più completa del contesto di gara. Quest’anno eravamo decisi a ritagliarci un posto tra i protagonisti nella lotta di testa e la sfida tra i top team non è mai mancata. Entrambi i nostri piloti, così come l’intera squadra, hanno dimostrato tenacia e impegno costante: voglio ringraziare tutti per questa stagione. La Formula E continua a essere una piattaforma essenziale per Maserati in un’ottica di sviluppo delle nostre vetture di serie, e allo stesso tempo tiene viva la travolgente passione del marchio per il mondo racing. Ora è il momento di tirare le somme e prendere fiato in vista del prossimo anno”.