Skip to main content
YouTube player

Modena, 15 aprile 2024 – Lunedì 15 aprile a Rimini, nel cuore della Motor Valley, Maserati ha riunito stampa e addetti ai lavori per l‘atteso Folgore Day: un evento che nell’anniversario dei 110 anni del costruttore modenese, costellati da una storia di successi commerciali, con la creazione di alcune tra le vetture più iconiche della storia del motorismo internazionale, e agonistici, grazie ai numerosi successi iridati nel motorsport di livello, segna ufficialmente l’ingresso nella nuova dimensione elettrica, dove la gamma Folgore è pronta a dominare e rappresentare nel mondo il futuro del Brand.

Un viaggio all’insegna di elettrificazione, innovazione, lusso ed eccellenza nella migliore tradizione italiana, che Maserati ha intrapreso nell’ultimo anno con il lancio dei suoi modelli 100% elettrici: GranTurismo Folgore, la prima vettura completamente elettrica del Tridente, Grecale Folgore, il primo SUV spinto da un propulsore full electric, e ora, GranCabrio Folgore, l’elegante e raffinata versione a cielo aperto della pluripremiata sorella grand tourer, che verrà lanciata proprio in questa occasione. A queste si aggiungono la super sportiva MC20 Folgore, prossima al debutto nel 2025.

Entro il 2028 l’elettrificazione dell’intera gamma del Tridente sarà così completa, come annunciato da Maserati a inizio 2024 durante la condivisione della sua visione strategica futura, che prevede un piano di crescita rivolto a una redditività sostenibile nel lungo termine, incentrato sull’evoluzione costante del proprio marchio e dei suoi prodotti. In questo scenario la gamma del Tridente rimane interamente disegnata, sviluppata e prodotta in Italia, con Modena e lo storico stabilimento di Viale Ciro Menotti sempre al centro di questa sfidante nuova era della mobilità.

Il Folgore Day è l’inizio di un nuovo viaggio per Maserati e per i consumatori del lusso ai quali l’offerta elettrica del Tridente è interamente rivolta e dedicata, attraverso prodotti capaci di garantire l’essenza distintiva del marchio – fatta di vetture che sono da sempre sinonimo di tecnologia all’avanguardia, eleganza ricercata, artigianalità raffinata e originale, performance impeccabile e distintiva – e di diventare nuovi simboli marcianti della profonda trasformazione in atto nel mercato.

Folgore è la spinta, la scintilla che accende un moderno inizio, e con la forza dirompente tipica del tuono – “Made in Thunder” è infatti il claim scelto per raccontare questo particolare momento – dà il via a un nuovo capitolo nella grande storia di Maserati, primo marchio luxury 100% italiano a produrre modelli full electric nella Motor Valley. Ancora una volta il genio creativo e ingegneristico delle donne e degli uomini del Tridente si incontrano per plasmare la nuova gamma full electric Folgore, manifesto del futuro del Brand. 

Svoltosi in coda al weekend di gara di Formula E al Misano World Circuit Marco Simoncelli, che ha ospitato per la prima volta la tappa italiana del campionato del mondo con monoposto 100% elettriche, dove il Tridente è l’unico marchio italiano del lusso in griglia, il Folgore Day si è aperto con la conferenza stampa e il benvenuto da parte del CEO del marchio. Davide Grasso ha parlato del significativo momento per Maserati, ambasciatrice italiana nel mondo del lusso, testimone di innovazione e accelerazione tecnologica, e del suo futuro votato all’elettrificazione, condividendone la visione di lungo termine focalizzata sulla nuova gamma Folgore e le attività di Brand, in attesa di presentare l’ultima creazione full electric, Maserati GranCabrio Folgore, che verrà svelata in serata durante un evento nel nome della travolgente potenza di Folgore. Insieme a Davide Grasso sono intervenuti: Giovanni Perosino, Maserati Chief Marketing Officer, che ha condiviso i valori e i tratti distintivi del marchio trasportati nella nuova era Folgore e presentato in anteprima mondiale la campagna “It turns you on”; Davide Danesin, Head of Maserati Engineering, con focus su ingegneria e sviluppo; e Klaus Busse, Maserati Head of Design, che ha concluso la conferenza stampa con un contributo su stile, tecnologia e progettazione.

L’incontro del mattino è stato inoltre l’occasione per introdurre i presenti alla scoperta delle tre aree tematiche che conducono la narrazione e fanno da cornice al Folgore Day – dedicate alla mobilità elettrica, al programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie, e a TRIDENTE, motoscafo di lusso completamente elettrico – e dove gli expert Maserati raccontano il nuovo volto del marchio.

FOLGORE TECHNOLOGY & E-MOBILITY
Nell’area tematica dedicata alla mobilità elettrica sono esposti: il rolling chassis di Grecale Folgore, cuore del SUV 100% elettrico del Tridente, che evidenzia come il propulsore sia integrato al telaio del veicolo con la batteria installata direttamente sotto al pavimento senza compromettere i volumi interni di Grecale, i migliori della categoria; la wallbox di ricarica Folgore, elegante alimentazione domestica in dotazione con la propria vettura elettrica; l’assale anteriore e posteriore e il pacco batteria di GranTurismo Folgore, per scoprire da vicino gli affascinanti ingranaggi che spingono la potente coupé del Tridente. 

FUORISERIE | FOLGORE COLORS & MATERIALS
La zona dedicata all’esclusivo programma di personalizzazione e customizzazione delle vetture del Tridente è arricchita dalla presenza del Configuration Box e da alcuni elementi di personalizzazione, utilizzati per ispirare i clienti nella realizzazione della propria Maserati dei sogni. Insieme, trovano posto una sofisticata e al tempo stesso grintosa seduta di Grecale: un mix di Nero e Ghiaccio che caratterizzano il sedile arricchito dal filo a contrasto Rosso Trofeo sul poggiatesta, a formare il logo del Tridente, e sulla grafica della seduta; e il sedile di Maserati MC20 Cielo Opera d’arte, in Alcantara laserato arricchito da originali inserti di colore: una vettura che esprime tutta la creatività, l’estro e la maestria artigianale tipiche del programma Fuoriserie e delle personalizzazioni Bespoke. Una parete destinata alle vernici esterne completa l’area, insieme a una selezione speciale di cerchi in finiture dedicate alle collezioni Collezioni Corse e Futura.

VITA | MASERATI
Dalla collaborazione tra Maserati e Vita Power nasce TRIDENTE, un motoscafo di lusso completamente elettrico. Il marchio modenese estende così la propria strategia di elettrificazione dalla strada all’acqua.
Vita Power e Maserati condividono la stessa visione in tema di mobilità del futuro e la medesima passione per le creazioni di lusso che non rinunciano a performance ed eleganza. Vita Power è un’azienda di tecnologia marina fondata per ridurre l’impatto sull’ambiente marino attraverso lo sviluppo di un ecosistema elettrico e integrato di performanti propulsori e yacht completamente elettrici, supportati da un’infrastruttura marina di ricarica veloce dedicata.
TRIDENTE è un motoscafo di 10,5 metri, realizzato per affrontare crociere giornaliere su laghi e coste; può ospitare fino a 8 passeggeri; vanta una velocità di crociera di 25 nodi, una velocità massima di 40 nodi e una ricarica a corrente continua in meno di un’ora.

La day boat è costruita in fibra di carbonio, rifinita secondo i più alti standard creativi dagli artigiani del mare di Hodgdon Yachts, costruttore americano del Maine, con una storia di oltre duecento anni di passione ed eccellenza, specializzato in tender per superyacht.

Campagna Maserati “IT TURNS YOU ON”, con Damiano David
Ad aprire ufficialmente le danze del Folgore Day e infondere tutta l’energia della nuova era di Maserati è stato il lancio ufficiale della campagna “It turns you on”, con protagonista un affascinante e seducente Damiano David, musicista e cantautore italiano, che ha scalato le classifiche mondiali insieme al gruppo rock Måneskin, di cui è frontman e voce inconfondibile.

In un film di 90 secondi, il cui concept creativo è stato sviluppato dall’agenzia di comunicazione Naïve e messo in scena dalla casa di produzione Buddy Film, il regista italiano di fama internazionale Gabriele Mainetti – supportato dalle entusiasmanti inquadrature del direttore della fotografia Diego Indraccolo – e i talentuosi fotografi Paolo Zerbini e Max Sarotto, autori degli scatti della campagna, firmano una storia che esalta e celebra tutto ciò che è Maserati: passione, visione, innovazione, italianità, intuizione, dedizione ed entusiasmo. È uno stile che travolge e rapisce, è il modo in cui si appare, in cui si è unici in mezzo agli altri, il modo in cui, semplicemente, si vive.

L’atmosfera e le note di apertura del film sono quelle tipiche della Dolce Vita, colma di quella italianità sofisticata ma allo stesso tempo scanzonata che il mondo ammira e ama. Un giovane uomo di successo si allontana a bordo della sua auto, Maserati GranTurismo Folgore, e subito il suo magnetismo accende naturalmente l’atmosfera intorno a sé e rapisce gli sguardi della gente. Damiano David è al volante della prima vettura 100% elettrica di Maserati: è divo e cantastorie, insieme a un’icona del Tridente che nella sua versione Folgore è capace di trasmettere tutta l’energia del nuovo che avanza e che conquista.
Protagonista è la vita, quella che rapisce e accende il cuore, goduta a bordo delle tre creazioni Folgore di Maserati. La performance di GranTurismo si esprime al meglio nella sua versione a cielo aperto; è così che i riflettori si spostano e accendono su GranCabrio Folgore, capace di far girare la testa e trasmettere le migliori emozioni che solo una vettura sintesi perfetta tra prestazioni straordinarie ed eleganza con il vento tra i capelli sa regalare. E il viaggio continua e si conclude insieme a Grecale Folgore, versatile, potente, lussuosa e accattivante complice a quattro ruote tanto quanto le altre due performanti sorelle elettriche.

Dal tramonto all’alba, Maserati racconta la nuova energia che è in Folgore e che muove il nuovo mondo dell’elettrificazione del Tridente.