Il team mantiene lo slancio con un piazzamento nella top ten nella prima gara a Diriyah
In numeri
Maximilian Günther
Prove libere 1 // P9
Prove libere 2 // P2
Qualifica // P8 [1:12.892, Quarti di finale Tre]
Gara // P7
Posizioni conquistate // +1
Giro più veloce // 1:11.647
Posizione in campionato // P7 [18 punti]
Jehan Daruvala
Prove libere 1 // P20
Prove libere 2 // P21
Qualifica // P21 [1:14.054, Gruppo B]
Gara // P20
Posizioni conquistate // +1
Giro più veloce // 1:12.180
Posizione in campionato // P18 [0 punti]
Maserati MSG Racing
Posizione in campionato // P7 [18 punti]
In dettaglio
Maserati MSG Racing torna nella top ten nella prima parte dell’E-Prix di Diriyah 2024, grazie al settimo posto conquistato da Maximilian Günther nella prima delle due gare nel sito patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Il team monegasco è arrivato al primo doppio appuntamento della stagione lanciato dall’ottimo quarto posto ottenuto nella gara di apertura a Città del Messico all’inizio di gennaio.
Mentre Max e il suo compagno di squadra, Jehan Daruvala, sfruttavano al massimo il tempo a loro disposizione in pista durante le prove libere, l’evoluzione costante della pista si rivelava un fattore cruciale durante tutta la giornata di venerdì, con i tempi sul giro in miglioramento sessione dopo sessione.
In qualifica Max è approdato con successo alla fase dei duelli mettendo a segno il secondo miglior tempo nel Gruppo B, mentre un errore compiuto da Jehan durante il giro finale ha impedito al venticinquenne di passare il turno.
Sfortunatamente, Max ha mancato per un soffio l’ingresso nelle semifinali, ma si è trovato comunque in lotta per un piazzamento a punti assicurandosi l’ottavo posto in griglia.
I due piloti hanno condotto un’ottima gara, e mentre Max ha mantenuto la sua posizione alla partenza, Jehan è riuscito ad avanzare sorpassando Dan Ticktum e Sacha Fenestraz al primo giro.
Una volta preso il ritmo, entrambi i piloti hanno cominciato a fare pressione sugli avversari che li precedevano. Continuamente in lotta con Nick Cassidy, Max è riuscito a superare momentaneamente la Jaguar al diciassettesimo giro.
Al ventiduesimo dei trentasette giri, Max ha rischiato attivando per la prima volta l’Attack Mode, riuscendo a mantenere la propria posizione e scatenando una reazione a catena tra i primi dieci in classifica.
Subito dopo ha superato Sergio Sette Camara, e dopo essersi liberato del pilota della ERT, ha attivato per la seconda volta l’Attack Mode per consolidare il settimo posto prima di mettersi all’inseguimento e raggiungere Norman Nato.
Non avendo abbastanza giri a disposizione per effettuare il sorpasso, Max ha tagliato il traguardo al settimo posto, guadagnando sei punti, mentre Jehan si è classificato ventesimo, inanellando preziosi giri di pista e facendo ulteriore esperienza nella sua seconda gara in Formula E.
Le parole dei protagonisti
Maximilian Günther, pilota, Maserati MSG Racing
“Oggi non potevamo ottenere più del settimo posto, ma è stata una buona gara. Su questa pista i sorpassi sono estremamente difficili, e abbiamo fatto del nostro meglio con la strategia. Penso che abbiamo davvero dato il massimo. La macchina si è comportata bene, ho guadagnato una posizione, ho ottenuto punti preziosi e ho quasi messo a segno il giro più veloce in gara. Sto già pensando a domani”.
Jehan Daruvala, pilota, Maserati MSG Racing
“Data la qualifica, la gara di oggi non poteva che essere difficile; tuttavia, rispetto a Città del Messico, penso di aver fatto importanti passi avanti. Nella mia prima gara ho tagliato il traguardo piuttosto staccato dal resto del gruppo, mentre questo fine settimana sono riuscito a stare con gli altri e a consumare poco. Una lezione importante. Una migliore posizione in griglia offrirebbe molte opportunità qui, e domani sono deciso a mettere a frutto ciò che ho imparato oggi”.
Cyril Blais, capo ingegnere, Maserati MSG Racing
“Abbiamo portato avanti la nostra strategia nel migliore dei modi, condotto una gara senza errori e ottenuto dei punti, quindi, tutto considerato, è stata una buona prima gara. La lotta tra i primi dieci è stata una sorta di gioco del gatto con il topo, e vista l’importanza della posizione su questa pista, tutti aspettavano di avere un certo vantaggio prima di attivare l’Attack Mode. In questa situazione, Max è stato molto intelligente e paziente. Per lui era essenziale superare [Sergio] Sette Camara, ha fatto un’ottima mossa, e ha ottenuto degli ottimi punti. Essendo l’unico debuttante in pista, Jehan deve affrontare una curva di apprendimento graduale, ma lo vediamo fare progressi sessione dopo sessione. Una volta trovato il proprio ritmo, è riuscito a risparmiare un po’ di energia mantenendo un passo molto promettente. La gara di domani sarà più breve, perciò vedremo un risparmio di energia ancora minore rispetto a oggi; considerando tuttavia che il grip sarà maggiore, le condizioni della pista dovrebbero adattarsi meglio al nostro pacchetto. Facendo una buona qualifica, dovremmo avere ottime possibilità di andare a punti”.
Giovanni Sgro, responsabile Maserati Corse
“È sempre emozionante correre di notte nel cuore del deserto. Una seconda gara in cui entrambe le vetture hanno tagliato il traguardo e con Max che ha guadagnato altri punti per la squadra classificandosi nella top ten. Jehan è alla sua seconda gara e sta ancora familiarizzando con la monoposto e con il campionato 100% elettrico. Diriyah è il primo doppio appuntamento in calendario ed è sempre un’ottima opportunità per guadagnare posizioni in classifica. Studieremo i dati di oggi e domani cercheremo di migliorare le prestazioni per continuare a essere protagonisti in gara”.