Skip to main content

Gara impegnativa per Maserati MSG Racing nell’ultimo appuntamento della decima stagione

In numeri

Maximilian Günther
Prove libere 3 // P4
Qualifica // P2 [1:10.040, Finale] Gara // DNF
Posizioni conquistate // N/D
Giro più veloce // 1:12.139
Posizione in campionato // P8 [73 punti]

Jehan Daruvala
Prove libere 3 // P6
Qualifica // P11 [1:10.759, Gruppo A] Gara // DNF
Posizioni conquistate // N/D
Giro più veloce // 1:16.338
Posizione in campionato // P21 [8 punti]

Maserati MSG Racing
Posizione in campionato // P8 [81 punti]

La Stagione 10 del FIA Formula E World Championship si conclude con un E-Prix di Londra 2024 impegnativo per Maserati MSG Racing sulla pista indoor e outdoor dell’ExCel Circuit.

Dopo la sfortunata gara del sabato, in cui il pilota Maximilian Günther ha dovuto dire addio a un podio quasi certo a causa di un problema tecnico, il team monegasco ha fatto quadrato puntando a concludere la stagione 2023/24 in grande stile.

Grazie all’ottimo passo mostrato dalla Maserati Tipo Folgore, Max ha sfoderato una prestazione chirurgica in qualifica ottenendo la prima fila in griglia dopo aver sconfitto Mitch Evans e Jean-Eric Vergne nella fase dei duelli.

Pur perdendo lo scontro finale contro la Jaguar di Nick Cassidy, il ventisettenne si è trovato a partire nella posizione perfetta per puntare a un arrivo in zona punti, mentre il compagno di squadra Jehan Daruvala è partito undicesimo.

Malgrado un buono spunto nella concitata fase iniziale della corsa, al primo giro Max è scivolato in terza posizione mentre Jehan puntava deciso alla top ten ingaggiando una dura battaglia con Antonio Felix Da Costa.

Dopo aver conquistato la decima posizione ai danni del pilota della Porsche, al settimo giro Jehan è stato coinvolto in un incidente che lo ha costretto al ritiro a causa dei pesanti danni riportati dalla vettura, lasciando Max unico portacolori della scuderia.

Perdendo terreno a favore del nuovo campione della Stagione 10 Pascal Wehrlein, al settimo giro Max ha perso il posto sul podio e dopo aver attivato presto i due Attack Mode si è attestato in settima posizione.

Con un sorpasso ai danni di Vergne Max è risalito al sesto posto avvicinandosi minaccioso alle prime cinque posizioni, ma un contatto con Cassidy, che aveva rallentato al culmine della curva 20, ha danneggiato la vettura costringendolo al ritiro.

Dopo aver conquistato ottantuno punti nelle sedici gare del campionato, culminate con la vittoria nell’E-Prix di Tokyo, Maserati MSG Racing termina la Stagione 10 all’ottavo posto nel Campionato mondiale Team e tornerà a essere protagonista nella Stagione 11.

Le parole dei protagonisti

Maximilian Günther, pilota, Maserati MSG Racing
“Questo fine settimana abbiamo dato tutto e abbiamo messo a segno grandi prestazioni. Gara 1 è stata perfetta fino a pochi giri dal termine, quando abbiamo avuto un problema al cambio, e anche oggi abbiamo fatto una fantastica qualifica malgrado le difficoltà dovute alla sostituzione del componente danneggiato. La gara è stata dura e abbiamo dovuto lottare un po’ con bilanciamento e sottosterzo, ma il quinto o sesto posto erano alla portata. Purtroppo, ci siamo trovati nel posto sbagliato al momento sbagliato con Nick [Cassidy], che si trovava davanti a me, che ha forato. Ha cercato di rientrare ai box ma ero proprio dietro di lui, ho rotto l’ala e la mia corsa è terminata a causa di un conseguente danno alla sospensione. Abbiamo dato tutto quello che avevamo e non doveva finire così”.

Jehan Daruvala, pilota, Maserati MSG Racing
“Ripensando a quanto è successo, è chiaro che il team avrebbe potuto conquistare un bel bottino di punti in questo fine settimana. Il risultato è deludente, tuttavia ci sono comunque alcuni aspetti positivi: oggi ho fatto una buona qualifica, ho guidato in modo combattivo in entrambe le gare e avrei potuto concludere nella top ten. Ci attende ora un lungo periodo lontano dalla pista in cui potremo riposarci e ricaricarci dopo una lunga stagione”.

Cyril Blais, Deputy Team Principal, Maserati MSG Racing
“Non è il finale di stagione che meritavamo. Durante il fine settimana abbiamo avuto un ottimo passo e avremmo meritato di conquistare dei punti, ma il mondo delle corse è difficile e la dura realtà è che torniamo a casa a mani vuote. Ci sono comunque alcuni elementi positivi: questo fine settimana abbiamo avuto il passo giusto per lottare nelle prime posizioni in un circuito che non è mai stato particolarmente adatto a noi e questo ci deve dare molta fiducia per il futuro. Sono orgoglioso della squadra, perché non ha mai mollato e ha dato tutto quello che aveva in questo ultimo fine settimana della stagione. La nostra concentrazione, il nostro impegno e la nostra dedizione sono ancora agli stessi livelli di gennaio a Città del Messico, e questo deve essere motivo di orgoglio. Ora abbiamo bisogno di una pausa per liberare la mente e ricaricare le batterie, quindi torneremo a concentrarci pienamente sulla Stagione 11”.

Giovanni Sgro, responsabile Maserati Corse
“Malgrado un’ottima qualifica, oggi è stata una giornata sfortunata. Sappiamo che il motorsport può essere imprevedibile. Dopo un’annata intensa ricca di momenti memorabili, Maserati ha concluso la sua seconda stagione in Formula E all’ottavo posto in classifica: un risultato che è il riflesso prima di tutto di un anno entusiasmante, per il marchio e per il team. Non sono mancate giornate difficili in pista, ma non possiamo dimenticare la brillante vittoria di Max a Tokyo, il suo terzo posto a Misano, nella gara di casa per Maserati, e i nove piazzamenti in top ten. Il motorsport è fatto di vittorie e di sfide inattese, ma come marchio nato in pista che ha scritto capitoli gloriosi nella storia dell’automobilismo, sappiamo che ciò che conta è non mollare mai e concentrarsi sempre per spingersi oltre il limite. Questo è ciò che il team ha sempre fatto. Questa seconda stagione rappresenta una tappa molto importante per il nostro marchio, che ha debuttato nella Stagione 9 dopo una lunga assenza dalle competizioni ad alto livello. La presenza di Maserati in Formula E è parte integrante della nuova strategia del marchio che prevede l’ingresso a tutta velocità nella nuova era della mobilità con Folgore, traendo sempre ispirazione dalla serie 100% elettrica. Ora è il momento di recuperare le forze e riordinare le idee in vista della prossima stagione. Ma prima di tutto i ragazzi del team hanno bisogno di un po’ di meritato riposo. So che ognuno di loro ha dato il massimo fino all’ultimo giro, e li ringrazio personalmente a nome di Maserati.”