Maserati MSG Racing sfodera una prestazione promettente in una prima gara londinese impegnativa
In numeriMaximilian Günther
Prove libere 1 // P6
Prove libere 2 // P12
Qualifica // P11 [1:11.011, Gruppo B]
Gara // DNF
Posizioni conquistate // N/D
Giro più veloce // 1:13.136
Posizione in campionato // P8 [73 punti]
Jehan Daruvala
Prove libere 1 // P22
Prove libere 2 // P21
Qualifica // P15 [1:11.101, Gruppo B]
Gara // P18
Posizioni conquistate // -3
Giro più veloce // 1:13.354
Posizione in campionato // P21 [8 punti]
Maserati MSG Racing
Posizione in campionato // P8 [81 punti]
Maserati MSG Racing ha vissuto un sabato particolarmente impegnativo nell’E-Prix di Londra 2024, con il team costretto a dire addio al podio nella penultima gara della decima stagione di Formula E.
Dopo aver messo in mostra un passo promettente nelle sessioni di prova, in qualifica Max e il compagno di squadra Jehan Daruvala nutrivano grandi aspirazioni in vista della prima parte del finale di stagione.
Impegnati nel Gruppo B, i due piloti non sono tuttavia riusciti a qualificarsi per la fase dei duelli. Mentre Jehan si è classificato ottavo, partendo quindi dalla quindicesima posizione in griglia, Max ha mostrato un ottimo passo ma, pur segnando il miglior tempo della sessione nel primo e nel terzo settore, una prestazione inferiore nel secondo settore lo ha costretto a partire in undicesima posizione.
In una partenza caotica sul percorso in parte indoor e in parte outdoor dell’ExCel Circuit Max e Jehan sono riusciti a evitare di essere coinvolti in incidenti e nei primi sei giri sono risaliti rispettivamente in quinta e in nona posizione.
Attivando l’Attack Mode nelle prime fasi della gara senza perdere posizioni in pista, Max è riuscito a sistemarsi in un’ottima posizione strategica consolidando il quinto posto mentre Jehan si piazzava saldamente tra i primi dieci.
Dopo aver superato Norman Nato al quattordicesimo giro, Max si è avvicinato minacciosamente alle prime posizioni entrando in zona podio con un sorpasso ai danni di Sebastien Buemi al ventiseiesimo giro.
Grazie alla maggiore quantità di energia a disposizione, il ventisettenne tedesco ha continuato a spingere e dopo aver esercitato una forte pressione su Mitch Evans si è liberato del pilota della Jaguar salendo al secondo posto.
Nel finale l’ingresso della safety car, causato dalla presenza di detriti sulla pista, ha portato al compattamento del gruppo, offrendo a Max l’opportunità di lottare per la vittoria.
Dopo una buona ripartenza, Max è stato costretto al ritiro a causa di un problema tecnico. Nel frattempo Jehan, a causa dei danni riportati dalla vettura al momento della ripartenza, è dovuto rientrare ai box e dal nono posto è scivolato al diciottesimo.
La Stagione 10 del FIA Formula E World Championship si concluderà domenica 21 luglio 2024, con Maserati MSG Racing ancora in pista a Londra.
Le parole dei protagonisti
Maximilian Günther, pilota, Maserati MSG Racing
“Quello che è successo oggi fa molto male. Sono davvero triste. Stavamo facendo una gara perfetta. Riuscire a tenere tranquillamente la seconda posizione a pochi giri dalla fine dopo essere partiti dall’undicesimo posto su una pista come Londra è qualcosa di straordinario. Avevamo trovato l’equilibrio perfetto tra attacco e difesa sfoderando un’ottima prestazione. Avevamo fatto tutto quello che dovevamo fare in modo perfetto e ci ha fermato un problema di affidabilità. Sappiamo di avere il passo giusto per stare nelle prime posizioni e per domani l’obiettivo è questo.”
Jehan Daruvala, pilota, Maserati MSG Racing
“Nel complesso per me è stata una giornata a due facce. La qualifica è stata deludente ma in gara sono riuscito a fare notevoli passi avanti. Ci siamo attenuti alla nostra strategia, ai nostri piani e avremmo potuto concludere la gara nella top ten. Il risultato finale è molto deludente. Con il team meritavamo qualcosa di meglio. Siamo consapevoli di avere il passo giusto per entrare tra i primi dieci. Questo sarà il mio obiettivo domani.”
Cyril Blais, Deputy Team Principal, Maserati MSG Racing
“Solo i punti ottenuti alla fine delle gare contano, e il fatto che una vettura sia stata costretta al ritiro e l’altra sia stata messa fuori gioco nel finale è il segno che oggi per il team è stata una giornata terribile. Non è ciò che il team e i piloti meritano. Con Max abbiamo avuto una condotta di gara perfetta e siamo stati traditi da un problema di affidabilità. Jehan stava facendo grandi progressi, era riuscito a entrare nella top ten ed era vicinissimo a un arrivo in zona punti. Riuscire a portare due vetture tra i primi dieci oggi sarebbe stato il coronamento di tutti gli sforzi fatti nel corso dell’anno. Ora dobbiamo analizzare tutto quello che è successo. È stata una giornata molto deludente, ma sappiamo di avere il passo giusto. Domani dobbiamo metterlo a frutto.”
Giovanni Sgro, Head of Maserati Corse
“Una giornata estremamente deludente. Avevamo ottime possibilità di concludere la gara al secondo e al settimo posto e invece, a causa di alcuni problemi negli ultimi giri, ci siamo ritrovati con il ritiro di Max e l’ultimo posto di Jehan. Tuttavia nessuno di noi ha dimenticato quanto sia importante costruire una stagione gara dopo gara, anche nei momenti più difficili, e l’ultimo appuntamento non fa eccezione. Un team si giudica dalle vittorie che ottiene, ma anche dalle sfide che consentono di forgiare carattere e determinazione. Domani abbiamo un’altra gara, in cui noi metteremo la stessa energia di sempre. Il pubblico londinese è fantastico. Siamo pronti a fare del nostro meglio nell’ultimo atto della decima stagione di Formula E.”