Il marchio italiano di auto di lusso presenta all’Otranto Film Festival un film sull’Italia e le sue bellezze,
nato dal genio cinematografico di Ferzan Ozpetek.
Modena, 25 settembre 2024 – Maserati presenta il cortometraggio ‘Compagni di viaggio’ diretto dal pluripremiato regista Ferzan Ozpetek; una straordinaria storia italiana dove si intrecciano legami famigliari e passione automobilistica. Il film, prodotto da Indiana Production, è stato proiettato nella splendida cornice del borgo di Otranto, nel cuore del Salento, in occasione dell’apertura della quindicesima edizione di OFF – Otranto Film Festival, in collaborazione con Apulia Film Commission, Regione Puglia e il Comune di Otranto, diretto dall’attrice e regista Stefania Rocca: “Kaos è il tema del festival. Per i greci il Kaos è antecedente alla creazione, anche nell’arte dunque il Kaos diventa una fonte di ispirazione, un’opportunità per rompere le convenzioni e sperimentare nuove forme di espressione. Creiamo un po’ di kaos anche a Otranto”.
Sullo sfondo dei paesaggi più scenografici d’Italia, l’esclusiva Riviera di Portofino, le verdeggianti colline della Toscana, il cuore della città cosmopolita di Milano e l’assolata e meravigliosa Lecce, l’avvincente cortometraggio racconta la storia di tre fratelli Luca, Giacomo e Mia, interpretati rispettivamente da Andrea Di Luigi, Teodoro de Cristofaro e Chiara Baschetti in viaggio attraverso la penisola per ricongiungersi al padre, un rinomato direttore d’orchestra interpretato da Edoardo Siravo. I tre portano in dono una elegante e straordinaria Maserati 3500 GT spyder, intramontabile storica del Tridente.L’intensa narrazione mostra le personalità uniche di una famiglia attraverso un percorso di emozioni, dove le Maserati di ciascun personaggio caratterizzano e intensificano ogni istante: il SUV full-electric Grecale Folgore pensato per il fratello pittore Giacomo, l’iconica grand tourer full-electric GranTurismo Folgore per il fratello chef Luca e poi la MC20 Cielo, un’auto estramamente sportiva, che trova il suo contrasto perfetto nel personaggio della violinista Elisa. Tre anime che si incontrano e fondono in un’unica esistenza, quella di un patrimonio motoristico e famigliare straordinario.
“Con il Tridente ho intrapreso un viaggio unico, una collaborazione che va oltre il cinema. Maserati è una Casa con un patrimonio di 110 anni, simbolo di eccellenza italiana nel mondo, che per me rappresenta eleganza, fascino e ammirazione. Da subito, le auto mi ricordavano dei felini forti, scattanti e orgogliosi. Questo film è l’essenza dell’Italia: dal bellissimo design delle sue auto, alla bellezza della natura e delle sue città, dalla sua amatissima cucina all’amore per l’arte e la musica. La mia sfida è stata quella di ‘umanizzare’ le Maserati, provando ad elevarle a qualcosa di più grande, confermandone la posizione nel patrimonio italiano insieme ai sentimenti e alle emozioni che ognuno prova quando pensa all’Italia.” afferma il regista Ozpetek.
GranTurismo, icona del Tridente dal 1947, è stata la prima vettura nella storia Maserati disponibile in versione Folgore full-electric, con tecnologie derivate dalla Formula E. È un perfetto esempio della filosofia senza compromessi del Tridente, capace di coniugare performance elevate, tipiche di una vettura sportiva, l’inconfondibile stile italiano e un comfort adatto alle lunghe percorrenze.
Grecale Folgore è il primo SUV 100% elettrico di Maserati. Con il giusto bilanciamento tra sportività ed eleganza, questo SUV top-class per abitabilità e comfort incarna i concetti di innovazione, versatilità, lusso e performance.
La spyder MC20 Cielo, equipaggiata con il rivoluzionario motore V6 Nettuno, è unica nel suo genere e porta l’esperienza di guida a un livello olistico e immersivo, offrendo un perfetto equilibrio tra sportività e lusso grazie a un dettaglio unico nel segmento: l’innovativo tetto in vetro retrattile.
‘Compagni di Viaggio’ è un’avventura che incanta e celebra la connessione unica tra esseri umani, le loro automobili, i sentimenti e l’arte in tutte le sue forme. Preparatevi a lasciarvi trasportare dalla seducente potenza del Tridente, che prende vita attraverso la straordinaria lente creativa di Ferzan Ozpetek. Link al film: https://youtu.be/kP7xtCrkgvM.