Interviste ed analisi esclusive, grandi anniversari, e soprattutto, siamo andati a “toccare con mano” per voi le grandi realtà della zona, oltre ad analizzare, oltre alla storia, lo stato dell’arte in diversi settori, particolari ed unici.
DISPONIBILE DAL MESE DI OTTOBRE
PRINCIPALI CONTENUTI (editoriale)
Interviste ed analisi esclusive, grandi anniversari, e soprattutto, siamo andati a “toccare con mano” per voi le grandi realtà della zona, oltre ad analizzare, sia la storia, che lo stato dell’arte in diversi settori, particolari ed unici.
Anche quest’anno il tradizionale Annuario “MenuDeiMotori”, si rivela un numero unico, ancora una volta un vero e proprio “spaccato” della Motor Valley, come sempre vista “da dentro”, proprio perchè lo stesso “MenuDeiMotori” ne è parte integrante da ormai quasi 30 anni!
Prima di tutto, siamo andati alle radici dello stesso fenomeno “MenuDeiMotori”, grazie ai suoi due fondatori storici: il sottoscritto e Lauro Malavolti, ex titolare e fondatore del Ristorante Lauro di Modena, per lungo tempo il vero punto di riferimento di tutto il motorismo e l’eno-astronomia che da sempre costituiscono i veri poli d’attrazione della stessa Motor Valley.
Inoltre, oltre ai ricordi di Lauro e miei, abbiamo abbinato, ripubblicandolo, uno storico articolo di Franco Gozzi, indimenticabile “braccio destro” dello stesso Enzo Ferrari. Articolo in cui Gozzi ricostruisce la storia dei “menu motoristici”, nati proprio da un’idea del giovane Enzo Ferrari, ai tempi della Scuderia Ferrari a Modena, tradizione di cui “MenuDeiMotori” è la continuazione moderna nel tempo!
Poi una disamina precisa dello stato dell’arte del mondo del restauro e dei restauratori della Motor Valley, partendo dalla gloriosa storia degli Scaglietti, Fantuzzi, Piero Drogo, ecc. per arrivare ai tempi moderni, con la presentazione di alcuni esponenti della nuova generazione dei restauratori 3.0: ragazzi giovani, cresciuti secondo le regole tradizionali, ma che, proprio per essere nati nell’epoca della digitalizzazione, già si spingono ad integrare alle lavorazioni ed usi di un tempo, le nuove opportunità offerte dalla moderna tecnologia, come ad esempio le scansioni 3D (reverse engineering), la creazione di modelli matematici e la prototipazione rapida con l’uso anche delle stampanti 3D. Sono loro il futuro del restauro e soprattutto la continuità, garantita nel tempo, non solo del mondo del restauro, ma della stessa prototipazione (creazione di modelli sperimentali) nella Motor Valley.
Mentre per quanto riguarda il mondo FERRARI, oltre alla canonica presentazione dei nuovi modelli, abbiamo voluto fare una duplice analisi intorno al fenomeno della HYPERCAR 499P, sia rivisitando velocemente la storia delle 11 affermazioni alla 24 Ore di Le Mans della Casa del Cavallino, sia attraverso una breve analisi stilistica della stessa 499P, in vista della prossima presentazione della Hypercar Stradale.
Nel caso della MASERATI, non poteva invece passare inosservato il 110° ANNIVERSARIO (1914-2024) ed è per questo che vi proponiamo dunque una esclusivissima intervista a colui che è considerato la vera “memoria storica” della Casa del Tridente: ERMANNO COZZA. Nel suo appassionato racconto, Cozza ci fa rivivere i magici momenti dei primi anni della Maserati a Modena, con le grandi vittorie in F1 della 250F (1954-57), ma anche con l’inizio della produzione in serie delle granturismo stradali (1958) e pure con “l’invenzione” di uno dei simboli storici della stessa Maserati: la Quattroporte (1963)!
Per quanto riguarda la PAGANI AUTOMOBILI, la presentazione in esclusiva dell’ultima UTOPIA ROADSTER.
Mentre non poteva mancare, infine, un’importante visita alle linee di produzione di una delle supercars più esclusive della zona: a Sant’Agata Bolognese, alla AUTOMOBILI LAMBORGHINI, per visionare e quindi descrivere per voi con dovizia di particolari, la partenza dell’esclusiva linea di produzione delle REVUELTO!
Ancora una volta, non mi resta che augurarvi buona lettura!
MenuDeiMotori #27
FORMATO 24X30
144 PAGINE
COPERTINA CARTONATA RIGIDA
CARTA DI QUALITA’
€ 45,00