Skip to main content

Menu dei Motori 2009, sempre più internazionale!

Con il tredicesimo numero del tradizionale “Menu dei Motori”, il famoso annuario, proseguiva incessante il suo aggiornamento: nuove iniziative e soprattutto una sempre maggiore visibilità ed internazionalizzazione
– dopo la nascita del primo sito internet www.menudeimotori.com che, ovviamente, ha ampliato notevolmente la visibilità a livello planetario, non solo dello stesso Menu dei Motori, ma anche di tutte le realtà ed inserzionisti, ad esso direttamente o indirettamente collegati, con il numero 13 del 2009, nasceva anche un ulteriore nuovo e ben più moderno sito: www.menudeimotori.eu, inizialmente dedicato essenzialmente alle gallery fotografiche ed ai video, oltre che agli aggiornamenti dei temi svolti dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Modena, in special modo nell’ambito della Laurea Magistrale in INGEGNERIA DEL VEICOLO, in collaborazione diretta con Maserati e Ferrari, oltre che con il Direttore dello stesso “Menu dei Motori”, Prof. Fabrizio Ferrari, docente e tutor di progettazione carrozzeria.
Inoltre, s’inaugurarono tutta una serie di ulteriori iniziative ed azioni mirate di marketing le quali, pur mantenendo solidamente il MdM nell’abituale nicchia privilegiata, lo promuovevano in misura sempre maggiore a livello internazionale.
Infatti, dopo la sponsorizzazione ufficiale del FERRARI CHALLENGE ITALIA E DELLA MASERATI nel FIA GT, dal 2009 iniziò anche la
sponsorizzazione al neonato TROFEO 500 ABARTH, grazie al Team Campana Corse di Modena.

– inoltre, si sviluppava sempre più la collaborazione e la sinergia con alcuni tra i più importanti club di marca a livello internazionale, SEMPRE PIù NUMEROSI E PRESENTI: primi tra tutti il MASERATI CLUB of JAPAN (MCJ) ed il MASERATI CLUB UK, ma anche il LAMBORGHINI CLUB ITALIA, ed ancora il LAMBORGHINI CLUB UK, ai quali si aggiunse, da allora anche il LAMBORGHINI CLUB FRANCE;
i quali clubs, oltre ad apparire sull’annuario come inserzionisti, ne distribuirono, da allora regolarmente, le copie ai propri associati ed “owners”, facendo così del Menu dei Motori, quasi un secondo “house organ” ufficiale! Una visibilità sempre molto mirata, ma anche sempre più internazionale!

Mentre il numero di articoli storici e di attualità, pubblicati sull’annuario MdM, ancora una volta si confermava davvero “importante” e, come sempre, assolutamente unico ed imperdibile: ormai si trattava di una vera e propria rivista iper-specializzata, con articoli e servizi assolutamente inediti ed introvabili: dai vari progetti di ricerca e studi in collaborazione con la Maserati e la Ferrari, alla Laurea Specialistica in Ingegneria del Veicolo di Modena, sino ad un incredibile servizio/inchiesta storico e d’attualità, sulla Quattroporte e le limousine più sportive della storia! Con ovviamente la Maserati Quattroporte Sport GTS in veste di “regina dell’attualità”!
Ovviamente, proseguiva a pieno ritmo, anche la tradizione dei TEST DRIVE MASERATI, sempre a cura del Direttore di MdM, Prof. Fabrizio Ferrari che, in quello stesso numero, oltre alla Quattroporte Sport GTS, proponeva anche il test drive delle GranTurismo S e GranTurismo S Automatica.
Tra gli articoli storici di rilievo, oltre alla genesi della prima officina autorizzata Ferrari (dallo stesso Enzo) a Bologna: l’Autofficina Sauro, anche l’evento del 50° De Tomaso e la storia del Trofeo Lamborghini, raccontata dallo stesso Ing. Luigi Marmiroli (ex Direttore Tecnico Lamborghini), in occasione della ri-nascita dello stesso Trofeo con la Gallardo!

LEGGI ANCHE:

Anticipazioni MenuDeiMotori #27 – Test Drive Maserati GranTurismo “Modena”

MenuDeiMotori: prima della “TerraDeiMotori” e della Motor Valley

Da oggi il MenuDeiMotori numero 27 si può ordinare ed acquistare anche a Maranello!