Skip to main content

Il Menu dei Motori compie 20 anni e festeggia con Lauro Malavolti e Horacio Pagani

MODENA, 27 settembre 2016 – di Stefano Bergonzini

Una festa in grande stile per celebrare il Menu dei Motori, un movimento poco noto al grande pubblico, ma di fondamentale importanza e attualità per lo sviluppo della Motor Valley emiliana. 80 tra personalità del mondo dell’automobile, dell’Università, tecnici e addetti ai lavori si sono ritrovati nel fine settimana scorso al ristorante Vinicio per celebrare una bella storia che continua.

Il Menu dei Motori è un annuario dell’automobilismo che fu inventato il 7 novembre 1996 presso la trattoria Lauro di Viale Ciro Menotti, lungo l’asse dove alla metà del secolo scorso nacque il mito della velocità. L’idea fu del ristoratore dei piloti Lauro Malavolti e del prof. Fabrizio Ferrari del Dief Unimore. Già nella scelta del logo, un pistone che incrocia una forchetta, si voleva simboleggiare la perfetta fusione tra motori e sapori d’Emilia, oggi tanto di moda.
Da allora il Menu dei motori è una pubblicazione attesissima ogni anno dagli appassionati, perché si tratta di qualcosa di straordinario, artigianale, fantasioso e naif come un numero unico di Giovannino Guareschi, che racconta le macchine e il loro ambiente in un modo difficilmente imitabile.

PHOTO COPYRIGHT: ROBERTO BRANCOLINI

Per questo da Vinicio per festeggiare accanto a modelli come La Ferrari, Pagani Huayra, Maserati Levante e Lamborghini Miura erano presenti il fondatore della Casa di San Cesario sul Panaro Horacio Pagani, Alfieri Maserati, Fabio Lamborghini, l’Ing. Luigi Marmiroli, il prof. Alessandro Capra direttore del dipartimento Enzo Ferrari della Unimore, il tecnico e ora custode dei segreti Maserati Ermanno Cozza, Fabio Collina di Maserati Classiche e Roberto Corradi direttore sviluppo prodotto Maserati e Alfa Romeo, solo per citare alcuni tra i nomi più noti.
Durante la serata sono stati premiate le aziende, gli artigiani e i consulenti che costituiscono e sostengono il movimento Menu dei motori che oggi ai suoi fantastici annuari abbina il seguito sito internet www.menudeimotori.eu

YouTube player

ARRIVATO ALL’EDIZIONE DEL VENTESIMO ANNO, IL NUMERO UNICO ANNUALE “MENU DEI MOTORI” SI EVOLVE ULTERIORMENTE CON UNA NUOVA RILEGATURA A LIBRO, PIÙ PAGINE, CON CARTA MAGGIORMENTE PREGIATA E SOPRATTUTTO SEMPRE PIÙ ARGOMENTI STORICI E D’ATTUALITÀ, ATTRAVERSO ARTICOLI ED INTERVISTE ESCLUSIVE.


OLTRE AD UN OVVIO ARTICOLO STORICO SU QUESTI VENTI ANNI DI MENU DEI MOTORI, CON UNA CARRELLATA D’IMMAGINI DEGLI EVENTI (INAUGURAZIONI, MEETING, TAVOLE ROTONDE, PREMIAZIONI, ECC,), IL VOLUME SI APRE SOPRATTUTTO CON UNA ESCLUSIVA INTERVISTA AL SENIOR VICE-ÉRESIDENT DI FERRARI DESIGN, ARCHITETTO FLAVIO MANZONI, DIRETTORE DEL FAMOSO CENTRO STILE INTERNO DELLA CASA DEL CAVALLINO RAMPANTE; INTERVISTA CORREDATA OVVIAMENTE DA IMMAGINI E DISEGNI PARTICOLARI. A SEGUIRE, LE PRESENTAZIONI DEGLI ULTIMI MODELLI FERRARI: DALLA FXX-K ALLA LAFERRARI APERTA, SINO ALLE 488 GTB E SPIDER, F12 TDF E GTC4 LUSSO.
PASSANDO ALL’ALFA ROMEO, LA PRESENTAZIONE DELLA GIULIA QUADRIFOGLIO E DEL NUOVO MUSEO DI ARESE, PER ARRIVARE COSÌ AI PROGETTI DI RICERCA DEL DIEF DELL’UNIVERSITÀ DI MODENA, CIOÈ IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA “ENZO FERRARI” ED IN PARTICOLARE, QUESTI PROGETTI SONO SVILUPPATI NELL’AMBITO DELLA LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA DEL VEICOLO DELLO STESSO DIEF, IN COLLABORAZIONE DIRETTA CON FERRARI E MASERATI. COSÌ LA PRESENTAZIONE DEL BREVETTO “AHR” (ACTIVE HIDDEN ROOF) SUL CONCEPT DI ALFA ROMEO 6C A MOTORE CENTRALE (SVILUPPATO IN VIRTUALE DAGLI STUDENTI DI INGEGNERIA), PER PASSARE AL PROGETTO MASERATI GT SVILUPPATA INTORNO AL BREVETTO “AHD” (ACTIVE HIDDEN DOOR), PER CONCLUDERE LA PARTE DEDICATA AL DIEF DELL’UNIVERSITÀ DI MODENA, CON L’ARTICOLO SUL PROTOCOLLO MASERATI/UNIMORE.

YouTube player
OVVIAMENTE NON MANCANO I TEST DRIVE DEGLI ULTIMI MODELLI MASERATI: DAL LEVANTE S ALLA GHIBLI DIESEL, SINO ALLA GRANTURISMO MC STRADALE. PER CONCLUDERE COSÌ L’ARGOMENTO MASERATI CON LA PRESENTAZIONE DELLA QUATTROPORTE RESTYLING.
TRA GLI ARGOMENTI PIÙ INTERESSANTI E PARTICOLARI, LA PARTE RISERVATA A PAGANI CHE, INIZIA CON LA STORIA DI QUESTI VENTI ANNI DI HORACIO PAGANI E LE SUE AZIENDE A FIANCO DELLO STESSO MENU DEI MOTORI, PER CONCLUDERSI CON UN’INEDITA INTERVISTA ALLO STESSO DR. HORACIO IL QUALE, OLTRE AGLI ULTIMI MODELLI, COME LA HUAYRA BC, DESCRIVE ANCHE LA NUOVA AZIENDA E GLI SVILUPPI FUTURI DEL “BRAND” CHE PORTA IL SUO NOME.
INFINE, PER QUANTO RIGUARDA INVECE LA LAMBORGHINI: DUE ARTICOLI STORICI CON IMMAGINI D’ARCHIVIO RARE: DAL CENTENARIO DI FERRUCCIO LAMBORGHINI, GRAZIE AD UN’INTERVISTA ESCLUSIVA ALL’ING. PAOLO STANZANI, UNO DEI SUOI PRIMI INGEGNERI E PADRE DI AUTO COME LA COUNTACH, L’ESPADA O L’URRACO E L’ALTRA INTERVISTA ESCLUSIVA, ALL’ING. GIAN PAOLO DALLARA, SULLA NASCITA DELLA MIURA, IN OCCASIONE DEL 50° ANNIVERSARIO. NON POTEVA MANCARE LA NOTIZIA DEL GRANDE MEETING INTERNAZIONALE PER IL CENTENARIO DI FERRUCCIO, ORGANIZZATO DAL FIGLIO TONINO LAMBORGHINI E LE PRESENTAZIONI DEGLI ULTIMI MODELLI DELLA CASA DEL TORO: L’AVENTADOR SV ROADSTER E LA HURACÀN SPIDER, PER CONCLUDERE CON LA SPECIALISSIMA “CENTENARIO”, DEDICATA PROPRIO AL COMPLEANNO DEL FONDATORE FERRUCCIO.
A DEGNO COMPLETAMENTE DI TUTTO LO SPECIALE VOLUME, IL TRADIZIONALE COROLLARIO DI ARTIGIANI, FORNITORI, SPECIALISTI E CONSULENTI CHE FANNO DEL “PIANETA MODENA” L’AMBIENTE UNICO ED IRRIPETIBILE CHE IL MENU DEI MOTORI DA ORMAI OLTRE 20 ANNI RAPPRESENTA.

YouTube player

LEGGI ANCHE:

Menu dei Motori 20° Anniversario (1996-2016): evento riservato a pochi addetti ai lavori del “Pianeta Modena”

Menu dei Motori: 20 anni insieme – il video riassuntivo

MenuDeiMotori: prima della “TerraDeiMotori” e della Motor Valley