Skip to main content

il “Pianeta Modena” ancora in crescita, nonostante tutto!

CURIOSITA’:

Menu dei Motori 2018: l’evoluzione grafica della cover

MENU DEI MOTORI 2018 N°22

(dall’editoriale del Prof. Fabrizio Ferrari)

E già siamo al secondo numero, sempre gestito dalla nuova agenzia
modenese “Pianeta Modena”!
Come potete ben vedere, la novità della cover rigida, in “stile libro” è ormai divenuta essa stessa tradizione. Questo perché il Menu dei Motori, non solo è l’unico annuario esclusivamente dedicato al “Pianeta Modena” automotive, ma anche perchè, la pubblicazione ha ormai una cerchia, sempre più allargata nel mondo, di affezionati lettori/collezionisti che ben apprezzano la cura editoriale (carta di alta qualità, graphic design, confezione, ecc.) oltre ovviamente ai contenuti, come sempre esclusivi e particolari.
Non a caso, stiamo allargando sempre più i nostri confini, non solo con il rinnovato sito internet (che ora annovera partnership davvero importanti, oltreché ufficiali) ed i social, ma anche con la distribuzione, sempre mirata, delle copie dell’annuario, da quest’anno estesa stabilmente anche alla West Coast USA ed al Giappone!


Tutto ciò, soprattutto per valorizzare un “Pianeta Modena” che, a dispetto di tutto, continua a crescere! E lo fa attraverso la Ferrari che, oltre ai nuovi modelli della 488 Pista (anche in versione Spider), ha presentato ben tre nuove ONE-OFF, frutto del lavoro instancabile del Team diretto dall’Arch. Flavio Manzoni, all’interno del nuovo reparto FERRARI DESIGN, a sua volta appena inaugurato (e che vi presentiamo in un articolo specifico).
Chiaramente non ci scordiamo nemmeno degli argomenti storici e, per quanto riguarda la Ferrari, il tema riguardava ovviamente il 120° Anniversario della nascita di ENZO FERRARI (1898-2018), che noi abbiamo voluto degnamente ricordare, con un articolo originale di chi lo ha davvero conosciuto intimamente: il Dr. Franco Gozzi, suo personale addetto stampa ma soprattutto “braccio destro” per molti anni; articolo che vi riproponiamo da un vecchio numero (1998) dello stesso MdM, ma per la prima volta tradotto anche in inglese!
Ma a fare la storia del “Pianeta Modena” è soprattutto la Maserati, il più “anziano”, storicamente parlando, dei “brand” modenesi all’attivo, della quale, grazie alla diretta collaborazione dell’Ing. Fabio Collina, Direttore di MASERATI CLASSICHE e soprattutto di ERMANNO COZZA, tra l’altro autore di un più che apprezzabile libro sulla storia Maserati (che vi presentiamo in questo annuario), abbiamo ricostruito l’affascinante storia della monoposto 420/M “ELDORADO”, della quale ricorreva invece il 60° Anniversario (1958-2018).
A completare la sezione dedicata alla Maserati, oltre alle presentazioni dei nuovi modelli, ben tre, anche l’ormai irrinunciabile test drive del sottoscritto che, in quest’occasione, ha voluto testare l’ultimissima versione dell’intramontabile ed ormai “mitica” GranTurismo!
Così come non potevano mancare le ultime novità del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia: dall’ultima tesi, ancora una volta dedicata all’ennesimo sviluppo del progetto di ricerca “AHR” (Active Hidden Roof), sino al conferimento della Laurea Honoris Causa in Ingegneria del Veicolo ad Horacio Pagani, altro protagonista sempre in grande crescita del “Pianeta Modena”!
Non a caso, l’espansione inarrestabile della Pagani Automobili, è anch’essa ben rappresentata attraverso la presentazione della nuova, grande e meglio organizzata azienda di San Cesario sul Panaro (MO)!
Ovviamente non ci scordiamo affatto dei vari “maestri” del restauro ed artigiani, i quali saranno presto protagonisti di un’altra “rivoluzione” che porterà il “Pianeta Modena” ulteriormente agli onori delle cronache, quale luogo irrinunciabile per i restauri e le ricostruzioni dei gioielli d’epoca dei mitici marchi cresciuti e sviluppatisi in quest’ambiente specifico!
Come infatti molto bene ci ha ricordato il Dr. Marco Arrighi, un tempo Direttore del FERRARI CLASSICHE a Maranello ed ora Direttore della nuova realtà emergente nel mondo del restauro modenese: la “BACCHELLI & VILLA”, nata sulle basi della storica AutoSport e che vi presentiamo nell’articolo iniziale (pagine immediatamente successive), tradizionalmente dedicato alla novità di maggior interesse dell’anno!
La parte conclusiva del volume, come da tradizione è dedicata ai “colleghi” bolognesi della Lamborghini (di fatto quasi “modenesi” pure loro, per tradizione e vicinanza al confine di provincia). Anche in questo caso, oltre ai nuovi modelli di produzione, Vi presentiamo anche tutte le altre news più interessanti, tra cui ben due nuove ONE_OFF e pure un modello inedito del futuro!
Senza per questo dimenticarci della storia, anche in questo caso, con un “quasi” inedito articolo dell’Ing. Paolo Stanzani, storico tecnico di fiducia del fondatore, Cav. Ferruccio Lamborghini, in occasione del 50° Anniverario della “SUA” Lamborghini Espada (1968-2018). Articolo anch’esso già apparso sulle pagine di un vecchissimo MdM (1998), ma solo in italiano e che ora vi riproponiamo anche tradotto in inglese, unitamente ad una serie di immagini e disegni davvero esclusivi!
Anche quest’anno, non mi rimane che augurarvi BUONA LETTURA! In attesa del prossimo numero: la tradizione continua e si migliora, anno dopo anno!

YouTube player

ELENCO DEI PRINCIPALI CONTENUTI:

– HISTORIC AUTOSPORT BECAME “BACCHELLI & VILLA” – PAG.8
– 120° Anniversary ENZO FERRARI birth (by Dr. Franco Gozzi) – PAG.18
– NEW “ONE-OFF”: FERRARI SP38 – PAG.26
– NEW LIMITED SERIES: FERRARI “MONZA” SP1 AND SP2 – PAG.30
– NEW FERRARI DESIGN IN MARANELLO – PAG.32
– NEW “ONE-OFF”: FERRARI SP3JC – PAG.34
– FERRARI 488 PISTA SPIDER – PAG.38
– SERGIO MARCHIONNE “memory” – PAG.40
– FERRARI 488 PISTA – PAG.44
– ALFA ROMEO-SAUBER F.1 – PAG. 50
– MASERATI GHIBLI “RIBELLE” – PAG.52
– MASERATI LEVANTE GTS V8 – PAG.53
– MASERATI DAY BY MASERATI CLUB JAPAN – PAG.54
– 60° ANNIVERSARY MASERATI 420 M/58 “ELDORADO” – PAG.56
– “CON LA MASERATI NEL CUORE”: ERMANNO COZZA BOOK PRESENTATION – PAG.66
– MASERATI LEVANTE TROFEO – PAG 68
– TEST DRIVE MASERATI GRANTURISMO SPORT MY18 – PAG.72
– RESEARCH PROJECT “AHR”: UNIMORE SUPERCAR – PAG.82
– VEHICLE ENGINEERING DEGREE “HONORIS CAUSA” AT HORACIO PAGANI – PAG.88
– NEW ATELIER AND MUSEUM PAGANI AUTOMOBILI – PAG.96
– ARTISANS AND RESTORERS OF “PIANETA MODENA” – PAG.106
– 50° ANNIVERSARY LAMBORGHINI ESPADA (by Ing. Paolo Stanzani) – PAG.112
– VIA MODENA 2018 EVENTS – PAG.116
– AUTOMOBILI LAMBORGHINI: “TERZO MILLENNIO” – THE FUTURE – PAG.118
– AUTOMOBILI LAMBORGHINI “ALSTON SC18”: THE FIRST “ONE-OFF” PAG.120
– AUTOMOBILI LAMBORGHINI URUS “ST-X CONCEPT”: THE FUTURE PAG.121
– AUTOMOBILI LAMBORGHINI HURACAN PERFORMANTE SPYDER PAG.124
– LAMBORGHINI CLUB ITALIA 2018 EVENTS – PAG.126
– TECNO “NANNI GALLI” V8 ECORACING PAG.130

LEGGI ANCHE:

CONSEGNATI E DISPONIBILI I NUOVI ANNUARI “MENUDEIMOTORI”, AL “FERRUCCIO’S CORNER” DI SANT’AGATA BOLOGNESE

MenuDeiMotori: verso il 30° Anniversario. tutte le cover e le più importanti “back covers”

Anticipazioni MenuDeiMotori #27: UNIMORE AUTOMOTIVE LEARNING BY DOING