Skip to main content

2020/2021
Menu dei Motori N°24

LEGGI L’ARTICOLO (clicca qua – link)

Finalmente ci siamo! Dopo mesi e mesi di incertezze, ma soprattutto di pensieri negativi, il momento è arrivato! E non mi riferisco solo alle riaperture e al graduale ritorno alla vita (speriamo per sempre), ma naturalmente anche del ritorno del vostro amato “Yearbook” che, quest’anno è uscito con almeno 6 mesi di ritardo. E si tratta di un ritardo voluto, in quanto non ci pareva giusto farlo uscire in un momento in cui la nostra attenzione era distratta da ben altro e soprattutto mancava totalmente lo “spirito”.


Così abbiamo preferito realizzare un numero, se non doppio, comunque con ancora più pagine e contenuti e farlo uscire in un momento dove, certamente, i nostri appassionati lettori/collezionisti, lo avrebbe potuto “gustare” appieno.
Non voglio soffermarmi oltre sul periodo buio che tutti abbiamo dovuto affrontare (nel 2020 e nei primi mesi del 2021), se non per ricordare brevemente che questo brutto momento ci ha purtroppo portato via anche tanti personaggi del nostro mondo. Persone che hanno fatto la storia del nostro ambiente e che hanno lasciato un vuoto incolmabile: dal fondatore della prima casa editrice italiana, realmente specializzata in automotive, il compianto Giorgio Nada, sino al figlio del primo costruttore, di fatto, modenese: Francesco Stanguellini.

In memoria di Francesco Stanguellini: amico e sostenitore di “MenuDeiMotori”

Senza dimenticare tanti bravi artigiani ed imprenditori, come Umberto Zanasi, Mauro Schedoni, Giancarlo Guerra, Danilo Tavoni, Elis Garuti e William Gatti. Ma per questo potete leggere l’articolo dedicato: un doveroso ricordo per tutti noi, ma soprattutto per il sottoscritto, che li ha avuto il privilegio di conoscerli tutti e frequantarli più o meno assiduamente negli anni.
Ma in questo lunghissimo anno e mezzo (un periodo la cui percezione è stata ulteriormente dilatata dai vari lockdown), non abbiamo per fortuna dovuto assistere solo a fatti e situazioni negative, anzi: proprio la pandemia ha sottolineato la passione e la volonta di tutto il comparto del “Pianeta Modena” che, non solo non si è mai – di fatto – del tutto fermato, ma in molti casi ha pure tratto le energie per affrontare le nuove sfide, con aumentata forza e volonta di migliorarsi ulteriormente, per cogliere così nuove opportunità. Ed è proprio questo uno dei motivi per cui quest’ultimo numero di MdM è ancora più ricco del solito, non solo di articoli storici, ma soprattutto di attualità. In particolare evidenza la MASERATI, con l’operazione di rilancio di Modena (MMXX) ed in particolare con la MC20, per cui trovate interviste esclusive e alcuni “dietro le quinte”.

ESCLUSIVO – MASERATI MC20: COME È NATA E COME SI È SVILUPPATO IL DESIGN

Il futuro della Maserati riparte da Modena! – La prova del simulatore dinamico all’Innovation Lab

Poi naturalmente la Ferrari, soprattutto con il clamoroso annuncio del ritorno alle gare Sport e GT, di cui la “24 Ore di Le Mans” è parte integrante.
Non dimenticando l’Alfa Romeo, che nel 2020 festeggiava il suo 110 anniversario,

VIDEO Collection – Alfa Romeo 110th Anniversary (Part 1)

VIDEO Collection – Alfa Romeo 110th Anniversary (part 2)

per continuare con le ultime novità della Pagani Automobili e naturalmente della Lamborghini.

Poi ancora le ultimissime iniziative sulla mobilità sostenibile del futuro, da parte del Diparimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

BIGA 3000: il tender da città del futuro!

PROGETTO DI RICERCA “BIGA 3000” – POI DIVENUTO BREVETTO INTERNAZIONALE

VIDEO – La presentazione del progetto di ricerca “Biga 3000” (2020)

Tra gli articoli storici, oltre al Centenario della nascita di SERGIO SCAGLIETTI,

anche il 30° anniversario della LAMBORGHINI DIABLO. Senza scordarci ovviamente delle ultime novità nel campo dell’artigianato e del restauro, oltre a qualche inedita ed assolutametne inaspettata “sorpresa” tra le nuove iniziative imprenditoriali sul teritorio, come ad esempio l’ESTREMA FULMINEA!

YouTube player

MdM 2020/21 – TABLE OF CONTENTS

– MEMORIES OF THE GREAT PEOPLE – PG. 8
– ANTONIO SASSI: INDUSTRIAL AND CAR DESIGNER – THE CAREER AND SHORT HISTORY – PG.10
– FABRIZIO FERRARI: PROFESSOR AND CAR DESIGNER – THE “BIGA 3000” RESEARCH PROJECT – PG.12
– NEW FERRARI SF90 SPIDER – PG.26
– NEW FERRARI PORTOFINO M – PG.30
– NEW “ONE-OFF” – FERRARI “OMOLOGATA” – PG.32
– SCUDERIA FERRARI: 1000 GP F.1 – PG.34
– SERGIO SCAGLIETTI CENTURY (1920-2020) – PG.36
– NEW FERRARI 488 GT MODIFICATA – PG.42
– FERRARI LMH 2023 – PG.44
– NEW FERRARI “812 COMPETIZIONE” AND “812 COMPETIZIONE A” – PG.48
– 1910-2020: 110TH ANNIVERSARY OF ALFA ROMEO – PG. 52
– ALFA ROMEO GIULIA GTA – PG.63
– ALFA ROMEO – GIULIA AND STELVIO QUADRIFOGLIO – PG 64
– MMXX: TIME TO BE AUDACIOUS – NEW MASERATI MC20: THE OFFICIAL PRESENTATION IN MODENA – PG.66
– NEW MASERATI “TROFEO COLLECTION” – PG.74
– EXCLUSIVE – MASERATI MC20: INTERVIEW WITH GIOVANNI RIBOTTA: THE CHIEF EXTERIOR DESIGN – PG.76
– EXCLUSIVE – MASERATI MODENA: VISIT TO ENGINE LAB AND INNOVATION LAB – PG.94
– NEW PAGANI HUAYRA “TRICOLORE” – PG.108
– NEW PAGANI HUAYRA “IMOLA” – PG.110
– NEW PAGANI HUAYRA R – PG.112
– 30TH ANNIVERSARY OF THE LAMBORGHINI DIABLO (1990-2020) – PG.116
– ARTISANS AND RESTORERS OF MODENA’S ENVIRONMENT – PG.122
– NEW: LAMBORGHINI HURACAN STO – PG.126
– NEW: LAMBORGHINI “ESSENZA SCV12” – PG.128
– LAMBORGHINI HURACAN EVO REAR-WHEEL DRIVE SPIDER – PG.132
– LAMBORGHINI SC20 – SPECIAL “ONE-OFF” – PG.134
– LAMBORGHINI “SIAN ROADSTER” LIMITED SERIES- PG.136
– LAMBORGHINI HURACÁN SUPER TROFEO EVO2 – PG.138
– LAMBORGHINI CLUB ITALIA HISTORY – PG.140
– NEW ESTREMA FULMINEA – PG.144

LEGGI ANCHE:

MENU DEI MOTORI NUMERO 24 – UN PRIMO NUMERO SPECIALE NELL’ANNO DEL 25° ANNIVERSARIO (1996-2021)

VIDEO Collection – “MenuDeiMotori” numero 24: i contenuti speciali

Menu dei Motori numero 24: occasioni online anche attraverso la Libreria dell’Automobile