Skip to main content

Menu dei Motori 1999: in abbinamento alla Fiera di Genova!!!

Con il quarto numero dell’ormai tradizionale “Menu dei Motori”, le novità non si arrestarono, anzi:
– prima di tutto si trattò dell’ultimo “menu vero”, almeno come formato e numero di pagine.
Infatti, con il numero unico annuale del 1999 si chiuse la prima parte, oggi storia, dei volumi del “Menu dei Motori” (4 numeri in tutto, oggi veramente da collezione!)
– in secondo luogo, fu confermato definitivamente, come NUMERO UNICO ANNUALE (ANNUARIO), sempre con il tradizionale menu dei Ristorante Lauro graffato al centro, ma con un numero di articoli storici sempre crescente, e redatti direttamente dai vari: Giulio Alfieri, Sergio Scaglietti, Paolo Stanzani, Luigi Marmiroli, ecc.
– infine, ma non per ultimo, vi fu anche il primo abbinamento con una manifestazione esterna: quell’anno con la Fiera di Genova, dove si celebrò il “Pianeta Modena”, con la partecipazione diretta, curata dall’organizzazione
di “Menu dei Motori”, oltre che di vari artigiani e specialisti del restauro, della carrozzeria, ecc. anche del Museo Panini (Maserati) e di Automobili Lamborghini, con altrettanti stand dedicati: il seme della successiva “Terra di Motori” a Modena, era stato così lanciato!

YouTube player

Ovviamente non mancò certo la tradizionale serata d’inaugurazione, con l’ormai attesissima cena di gala al Ristorante Lauro di Modena: venerdì 15 gennaio 1999.
Un evento che andava riscuotendo sempre maggiori consensi, con la partecipazione di un numero sempre maggiore di “inserzionisti” del “Menu dei Motori”, e soprattutto di grandi personaggi del mondo dell’automobilismo modenese; con gli ormai abituali Sergio Scaglietti, Horacio Pagani, Tonino lamborghini, Giulio Alfieri, Paolo Stanzani, Luigi Marmiroli, Francesco Stanguellini; a cui si aggiungevano sempre nuovi arrivati, nell’occasione: dal Capo Ufficio Stampa Lamborghini dell’epoca, Alberto Armaroli, a Luigi Chinetti Jr (NART), sino ai rappresentanti dei media, come ad esempio, l’editore Giorgio Nada! (Futuro distributore del “Menu dei Motori”, attraverso la Libreria dell’Automobile)
Quelle serate, anche se solo per una volta all’anno, era ormai tradizione che favorissero e proponessero il contatto diretto, non solo tra i responsabili delle varie case automobilistiche, ma soprattutto con i fornitori, gli artigiani ed i collaboratori, sempre presenti nella particolare occasione.
La stessa situazione che, in occasione del 20° anniversario di “Menu dei Motori”, proveremo a tornare ad organizzare nel corso del 2016: una tradizione tanto importante quanto PREZIOSA che, occorre senz’altro rinverdire!
Possiamo aggiungere, al momento, che il percorso di avvicinamento all’anno di festeggiamenti per l’anniversario, oltre ad un numero specialissimo dell’annuario e ad un sito specifico in preparazione (che sarà svelato al momento opportuno), questo percorso comprende anche la creazione di un blog interattivo, che sarà aperto e disponibile già nel corso del 2015 e dove vi inviteremo, tutti quanti, a partecipare: con osservazioni, suggerimenti e richieste che, ovviamente, nei limiti del possibile, proveremo anche ad esaudire!
Ma, al momento, non vogliamo aggiungere altro, anche se le novità in preparazione sono numerose e sicuramente interessanti!

SFOGLIA LA RASSEGNA STAMPA:

LEGGI ANCHE:

MenuDeiMotori: prima della “TerraDeiMotori” e della Motor Valley

CONSEGNATI E DISPONIBILI I NUOVI ANNUARI “MENUDEIMOTORI”, AL “FERRUCCIO’S CORNER” DI SANT’AGATA BOLOGNESE

Da oggi il MenuDeiMotori numero 27 si può ordinare ed acquistare anche a Maranello!