Menu dei Motori 2003: secondo meeting “Pianeta Modena”! (E non solo)
Con l’ottavo numero del tradizionale “Menu dei Motori”, ancora una serie di interessanti novità che, di fatto, già proiettavano il MdM in un futuro, sempre più a braccetto con le aziende, in collaborazione con Ruoteclassiche e l’Editoriale Domus (Quattroruote):
– prima di tutto l’annuario-book, definitivamente confermato nel nuovo formato (lo stesso di Ruoteclassiche), così come la rilegatura in brossura (tipo libro, con una costa laterale).
Infatti, con il numero unico annuale del 2003, oltre ad un secondo, ancora più consistente, aumento della foliazione, proseguiva la collezione dei veri annuari-book del nuovo millenio, da allora sempre rilegati tipo libro e con il nuovo formato, più grande ed elegante di 22×29 cm.
– in secondo luogo, la consacrazione del NUMERO UNICO ANNUALE (ANNUARIO), ormai definitivamente slegato dal Ristorante Lauro, ma
già simbolo unico di una tradizione che, quell’anno lo portò ad essere distribuito ufficialmente anche dal Ristorante “Cavallino” di Maranello! Si! Proprio il Ristorante ufficiale, prima di Enzo Ferrari e della stessa FERRARI!
– mentre il numero di articoli storici e di attualità, era ormai divenuto davvero “importante”: e quasi tutti redatti direttamente (di pugno o tramite intervista) dai vari: Lauro Malavolti (manifesti e poster storici), Gianni Rogliatti (FERRARI STORY), Ermanno Cozza (Maserati Mistral), Francesco Stanguellini, Horacio Pagani, Paolo Stanzani e Luigi Marmiroli (40° Lamborghini), oltre ovviamente a Fabrizio Ferrari.
Per un numero ancora più esclusivo e speciale dove, come ormai tradizione, tutte le case automobilistiche erano pienamente rappresentate, oltre ovviamente alle varie realtà locali, di artigiani, restauratori, dealers, consulenti, associazioni e clubs di marca, da sempre il vero “fulcro” di MdM.
– infine, ma non ultimo, la rinnovata collaborazione di MdM con l’Editoriale Domus, consentì anche di organizzare il secondo meeting dedicato al cosiddetto “Pianeta Modena”, espressamente organizzato per accogliere solo auto esclusive (supercar attuali e d’epoca), dei vari marchi italiani.
Anche in questo caso, l’occasione fu veramente storica: il raduno ebbe luogo sabato 3 maggio 2003, questa volta nel “cuore”, cioè a Modena e provincia, con la splendida cornice delle stesse aziende. Anche in questo caso, vi partecipò un numero non elevato di auto, ma selezionatissime e rappresentative di ogni marchio; ma soprattutto, l’occsione fu unica per diverse ragioni: infatti, oltre a toccare diverse realtà storiche della zona, come la Carrozzeria Campana (Maserati e De Tomaso) o l’officina Maserati di Candini, oppure la stessa MOTOR SERVICE (Ferrari e Maserati), i clienti e collezionisti, ebbero l’occasione, più unica che rara, di varcare per primi, a bordo delle loro auto, la soglia degli appena rinnovati stabilimenti MASERATi, in Via Ciro Menotti in centro a Modena! Dopo aver parcheggiato le loro auto (anche Ferrari e Lamborghin), all’interno del piazzale aziendale, non solo hanno potuto visitare la rinnovata azienda, ma pure pranzare all’interno del nuovissimo ristorante aziendale, appena inaugurato per l’occasione (e con la consueta collaborazionbe di Lauro Malavolti). Infine, a degno completmento di una giornata davvero irripetibile, anche la visita alla nuova PAGANI AUTOMOBILI a San Cesario sul Panaro, ove ad accoglierli era lo stesso Horacio Pagani in persona!
Ovviamente non mancò certo la tradizionale serata d’inaugurazione, con la sempre attesissima cena di gala, ormai non più al Ristorante Lauro di Modena ma, questa volta a Formigine, sulla provinciale per Maranello, all’interno della splendida cornice del CLUB “LA MERIDIANA”, la sera di venerdì 25 aprile 2003: questa volta la data era stata posticipata al periodo primaverile, sia per evitare i problemi metereologici (memori della precedente serata di febbraio 2002 a Nonantola), sia per collegare idealmente la serata allo stesso meeting “Pianeta Modena”.
Infatti, la serata dell’inaugurazione del tradizionalissimo “Menu dei Motori”, con tutte le auto ufficiali delle Case Automobilistiche schierate nel piazzale interno del Club, era ormai un evento certamente divenuto un “must”, specie tra gli “addetti ai lavori”, con la partecipazione di un numero sempre maggiore di “inserzionisti” del “Menu dei Motori”, e soprattutto di grandi personaggi del mondo dell’automobilismo modenese (e non solo).
Questa volta, l’altrettanto ormai tradizionale TAVOLA ROTONDA, ebbe così luogo nella stessa sala della cena, come “aperitivo” della stessa , ovviamente con argomento principale lo stesso “Pianeta Modena”: storia, presente e sviluppi futuri di un fenomeno di cui tutti quanti ormai stavano prendendo sempre più coscienza!
In quella particolare occasione, gli ospiti furono veramente d’eccezione e soprattutto pienamente rappresentativi di ogni singola realtà: da Franco Gozzi per la Ferrari a Paolo Stanzani per la Lamborghini, a sua volta rappresentata, in occasione del 40° Anniversario (1963-2003), anche dal capo ufficio stampa (dell’epoca) Sergio Fontana; mentre la Maserati era rappresentata dal Direttore Marketing (dell’epoca) Luca Dondi ed infine, non poteva certo mancare anche Horacio Pagani ed il Presidente della neonata “Associazione Autorestauratori Modena”!
Il tutto a seguito della presentazione iniziale del Prof. Fabrizio Ferrari e con la moderazione (tra un intervento e l’altro) dell’Ing. Luigi Marmiroli.
Premiazioni seguite quindi dall’altrettanto ormai tradizionale taglio della torta “Menu dei Motori”, da parte degli stessi Lauro Malavolti e Fabrizio Ferrari. Complessivamente, anche questo fu un evento storico, di grande portata che, ancora una volta di più, ribadì il MdM quale elemento di grande aggregazione, dal quale far nascere le più diverse iniziative! Ed anche questo non è un caso, se le maggiori case automobilistiche locali, da Ferrari a Maserati ed ora anche Lamborghini, hanno poi deciso di investire sulla competenza degli artigiani locali, con i loro centri di restauro e certificazione!