Skip to main content

A pochi mesi dall’uscita, siamo ormai al punto di poter anticipare i principali argomenti di cui tratterà il prossimo annuario, lasciando da parte ancora solo alcune novità in divenire.

Prima di tutto, vi confermiamo che è compreso un esteso articolo sulla storia dei “menu motoristici”, di cui il “MenuDeiMotori” è l’espressione odierna e la continuazione di una lunga tradizione, che inizia sin dagli anni 30 del secolo scorso, ad opera dello stesso Enzo Ferrari. Un articolo interessante, in parte ripreso da un manoscritto originale di Franco Gozzi, il braccio destro dello stesso Enzo Ferrari, ed in parte invece ricordato dai due fondatori di “MenuDeiMotori”: il nostro Direttore, Prof. Fabrizio ferrari e l’ex ristoratore dello stesso Enzo Ferrari ed ex titolare del Ristorante Lauro di Modena, Lauro Malavolti.

Ma avremo presto modo di tornare sull’argomento. Mentre ora ci fa piacere potervi invece anticipare il secondo articolo in programma sul prossimo annuario #27: vale a dire una panoramica sulla grande particolarità della stessa Terra dei Motori o “Motor Valley” che dir si voglia. Stiamo ovviamente riferendoci a tutta una serie di specificità ed eccellenze particolari del territorio: artigiani, piccole aziende specializzate, in servizi, realizzazioni e costruzioni ad hoc, consulenze e qualsiasi cosa che permette anche ai costruttori più grandi e famosi, di gestire ogni aspetto delle nostre fantastiche vetture, dal restauro alla ricostruzione, dalla riparazione alla evoluzione, gestione e messa a punto tecnica, sino alla costruzione di veri e propri prototipi.

E la cosa interessante è che, non solo il settore resta ben vivo ed essenziale ma, con il progressivo abbandono dei grandi artigiani di un tempo, si sta contemporaneamente formando ed affermando una nuova generazione di giovani che, oltre ad aver acquisito dai loro maestri le tecniche di un tempo, le stanno ora evolvendo con l’uso delle nuove tecnologie. Come ad esempio il reverse engineeering, la prototipazione rapida e tutte quelle tecniche innovative che i nuovi materiali, le nuove conoscenze ed attrezzature, nonché la digitalizzazione, possono ora mettere loro a disposizione. Ma attenzione: tutto questo non sarebbe comunque possibile, in situazioni e lavori dove l’ingegno, la flessibilità, le capacità di “solve problems” e l’esperienza dell’uomo restano fondamentali, per portare a termine con successo, processi non standardizzabili e che ogni volta richiedono, prima di tutto, non comuni capacità di giudizio e strategia d’azione.

Ma dopo due articoli così particolari e caratterizzanti, passiamo ora alle varie “chicche” che ci riservano le varie aziende e possiamo subito aggiungere che, in particolare per quanto riguarda la PAGANI AUTOMOBILI e la AUTOMOBILI LAMBORGHINI, si continua sulle stessa lunghezza d’onda.

Abbiamo infatti visitato la PAGANI AUTOMOBILI PER TOCCARE CON MANO E QUINDI RACCONTARVI IN ESCLUSIVA QUELLA CHE è L’ATTUALE REALTà PRODUTTIVA IN AZIENDA.

VIDEO – Pagani Automobili: l’azienda e la produzione

 

LA STESSA ESPERIENZA L’ABBIAMO POI RIPETUTA ANCHE CON LA AUTOMOBILI LAMBORGHINI, ANDANDO A SANT’AGATA BOLOGNESE, PER VEDERE E QUINDI RACCONTARVI LA REALTà PRODUTTIVA DELLA LINEA DI PRODUZIONE DELL’ULTIMA SUPECAR A12 CILINDRI: LA LAMBORGHINI REVUELTO.

VIDEO – Lamborghini Revuèlto: linea di produzione (2023)

 

Mentre per quanto riguarda la MASERATI, OLTRE AL CLASSICO TEST DRIVE DELL’ULTIMA GRANTURISMO,

VIDEO – Test Drive Maserati GranTurismo “Modena” (2024)

VI PROPONIAMO UNA DAVVERO INTERESSANTE INTERVISTA ALL’ULTIMO GRANDE TESTIMONE DELLA LUNGA STORIA DELLA CASA DEL TRIDENTE, ERMANNO COZZA, IL QUALE CI HA RACCONTATO LE FASI PIù BELLE ED INTERESSANTI FASI STORICHE DELLA CRESCITA DELLA MASERATI A MODENA. TUTTO QUESTO PER OMAGGIARE OVVIAMENTE IL 110° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELLA MASERATI STESSA (1914-2024).

MASERATI – 110° ANNIVERSARIO (1914-2024)

 

Ma non è certo finità qui. Presto vi racconteremo ancora di altri straordinari articoli, che renderanno questo numero 27 davvero unico ed interessante!

Restiamo connessi! Alla prossima!

 

Se vi siete persi i precedenti comunicati, potete sempre tornare a leggerli nel sito:

MENU DEI MOTORI NUMBER 27 (2023/2024): INIZIATA LA COMPOSIZIONE DELL’ANNUARIO #27!

MenuDeiMotori NUMBER 27 (2023/2024) – ENTRA NEL VIVO LA PREPARAZIONE DELL’ANNUARIO #27!