Skip to main content

Continuiamo la presentazione dei principali contenuti dell’ultimo annuario “MenuDeiMotori”.

Ricordiamo di nuovo a tutti che l’edizione è unica ed internazionale, con testi bilingue in italiano e inglese ed è inoltre possibile ordinarlo e pagare con la valuta che preferite: EURO € – DOLLARI $ – STERLINE £.

MenuDeiMotori: prima della “TerraDeiMotori” e della Motor Valley

In questo caso, vi segnaliamo l’articolo storico dedicato alle undici vittorie assolute della Ferrari nella corsa di durata più famosa e impegnativa al mondo: la 24 Ore di Le Mans!

Infatti, la Ferrari ha costruito la sua leggenda, non solo attraverso la Formula 1, dove è il solo team al mondo ad aver partecipato a tutte le edizioni del Mondiale sin dal 1950.

Ma prima ancora che in Formula Uno, la Casa del Cavallino Rampante ha sublimato il suo Mito nelle gare di durata, come la Mille Miglia, la Targa Florio e, appunto, la 24 Ore di Le Mans, dove ha vinto per la prima volta nell’edizione del 1949, con alla guida Luigi Chinetti Sr. il famoso “Ferrari d’America”, essendo poi divenuto il primo importatore in America delle Rosse di Maranello, nonchè titolare della NART, acronimo di North American Racing Team!

E dalla prima vittoria nel 1949, furono ben 9 le vittorie assolute della Casa di Maranello, sino al 1965: una sequenza davvero irripetibile, in un lasso di tempo assai limitato (1949-1965).

Poi nel 1973 l’ultimo anno di partecipazione ufficiale al Mondiale Endurance ed infine il grande ritorno, 50 anni dopo (2023), nell’edizione del Centenario della stessa 24 Ore di Le Mans, a centrare immediatamente al debutto quella che è divenuta la decima affermazione assoluta alla classica maratona francese.

Infine il bis, nel 2024, aggiungendo così l’undicesimo successo assoluto, ma non è certo finita qui …

Potete leggere l’intera storia, con le relative foto storiche, sul numero 27 di “MenuDeiMotori”, disponibile in tutte le librerie nostri distruibutori ufficilai nel mondo, oppure ordinarlo online, per riceverlo comodamente a casa vostra.

SOTTO, TUTTE LE INDICAZIONI PER ORDINARLO:

La distribuzione in Italia, prima a Maranello e Sant’Agasta Bolognese ed infine anche a Milano, rispettivamente da parte di: