Skip to main content

Maranello, 08 Giugno 2024 – Il circuito di Snetterton, nella contea di Norfolk, ha aperto nella giornata di sabato 8 giugno il terzo round del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli UK 2024. La pioggia caduta al mattino ha poi lasciato spazio al sole durante la prima gara in cui i piloti del Trofeo Pirelli e della Coppa Shell si sono sfidati con le proprie Ferrari 488 Challenge Evo. 

Qualifica 1. Nel Trofeo Pirelli, Gilbert Yates (Charles Hurst) ha ottenuto la pole position grazie al tempo di 2’09’’727 che gli ha permesso di scavalcare Andrew Morrow (Charles Hurst) di quasi 1 secondo. In Coppa Shell, Gary Redman (Graypaul Nottingham), nonostante la pista bagnata, è riuscito a stabilire il miglior crono con 2’15’’607.

Trofeo Pirelli. Il sole, apparso dopo la pioggia caduta durante la qualifica, ha asciugato la pista in tempo per la partenza di Gara 1. Subito dopo il semaforo verde Haymandhra Pillai (Jardine Colchester) alla prima curva ha superato Andrew Morrow per prendersi la seconda piazza. Il vincitore del Trofeo Pirelli 2023 ha reagito prontamente recuperando la posizione e concentrando gli sforzi per ridurre lo svantaggio dal leader della corsa, il compagno di team Gilbert Yates. Alle loro spalle, Pranav Vangala (HR Owen) ha approfittando di un errore di Pillai per andare ad occupare l’ultimo gradino del podio che ha poi mantenuto fino alla bandiera a scacchi.

In testa la battaglia è proseguita, con Morrow che ha spinto per migliorare i propri tempi, fino a 7 minuti dalla fine, quando il leader della corsa, impostando non al meglio una curva, ha lasciato lo spazio all’avversario per avanzare. Morrow, passato al comando, ha mantenuto il ritmo conquistando un’altra vittoria, estendendo la propria imbattibilità sul circuito di Snetterton, arrivando a quattro successi consecutivi, dopo i due del 2023 e a quello del 2022.

Coppa Shell. Grazie ad una bella partenza Robert Rees (Dick Lovett Swindon) è riuscito a portarsi dal quarto al primo posto all’uscita della curva Riches. Anche Mike Dewhirst (Dick Lovett Swindon) ha cercato di capitalizzare l’occasione, superando Gary Redman (Graypaul Nottingham) per assicurarsi il secondo posto. Dewhirst a quel punto ha trovato il ritmo di gara, riducendo il divario con Rees e a poche tornate dal termine ha approfittato di un errore dell’avversario per mettersi al comando. Nonostante gli sforzi di Rees, Dewhirst, vincitore nell’ultima prova a Oulton Park, ha messo a segno una serie di giri veloci che gli hanno permesso di consolidare la testa della corsa e assicurarsi la seconda vittoria stagionale. Sull’ultimo gradino del podio è salito Gary Redman.

Programma. Gara 2 del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli UK si terrà nella giornata di domenica 9 giungo a partire dalle 14.35, preceduta dalla qualifica alle 10.30. Entrambe le sessioni possono essere seguite online sul sito live.ferrari.com.

Gli orari indicati sono locali.