Skip to main content

●  Pagani Automobili parteciperà all’Historic Minardi Day, un weekend dedicato agli appassionati di F1, monoposto, prototipi, GT e auto storiche.
●  In esposizione statica ci saranno due Zonda che hanno stabilito record su celebri circuiti internazionali, insieme a un’Utopia.
●  In pista correrà una Huayra Roadster BC, anch’essa detentrice di record.

San Cesario sul Panaro, 19 agosto 2024 — Il 24 e 25 agosto, Pagani Automobili ritorna all’Historic Minardi Day, evento dedicato ad appassionati e collezionisti di Formula 1, monoposto, prototipi, GT e auto storiche. L’oava edizione della manifestazione, ideata dalla famiglia Minardi, si svolgerà presso l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. Pagani parteciperà con quaro Hypercar, tre delle quali detentrici di record su prestigiosi circuiti internazionali. 
Due Zonda dei record in esposizione statica 
Durante l’evento saranno esposte una Zonda S e una Zonda F, accomunate dall’aver segnato tempi record sulla celebre pista del Nürburgring. 
La Zonda S, caraerizzata da una livrea Monte Carlo Grey e interni in pelle e nabuk color Cognac, fa parte della collezione di Pagani Automobili. Nel 2002, con un tempo di 7’44”, segna il nuovo record per auto di produzione sul giro del Nordschleife, la classica configurazione di 20,832 km sul circuito del Nürburgring. È un’evoluzione rispeo al modello precedente soo ogni aspeo: più potente, performante, efficiente e precisa. Appare aggressiva e imponente, ma è con il motore acceso che rivela tua la propria ferocia. Il motore V12 Mercedes-AMG aspirato ruggisce all’esterno ma è sorprendentemente silenzioso all’interno della veura. Una volta impugnato il volante e innestata la prima marcia, sorprende il livello di comfort inaspeato per una Hypercar dell’epoca. 
In esposizione ci sarà anche la Zonda F Coupé, che nel 2007 ha portato il tempo record per auto di produzione del Nürburgring a uno straordinario 7’27”82. La leera ‘F’ è un tributo a Juan Manuel Fangio, uno dei più celebri e amati piloti di Formula 1 della storia, nonché mentore di Horacio Pagani. La veura presenta una livrea bicolore con esterni in grigio chiaro e carbonio a vista, e interni in pelle rossa. La cura degli interni è aenta e meticolosa, come da tradizione Pagani, e si esprime nel volante Nardi, nelle rifiniture in legno e nel cruscoo ispirato ai principi degli antichi orologiai. Il peso della veura, pari a 1.230 kg, è ridoo al minimo grazie all’impiego di particolari in titanio, alluminio e Inconel.
In esposizione anche una Pagani Utopia
Completa l’esposizione l’Utopia, Hypercar che ha inaugurato la terza stagione nella storia di Pagani Automobili. Caraerizzata da linee sinuose che trascendono il tempo, ispirata agli anni Cinquanta e Sessanta, mantiene una spiccata personalità inconfondibilmente Pagani. Sono presenti gli iconici quaro scarichi e una monoscocca in carbonio, ora ulteriormente migliorata: ancora più resistente e ancora più leggera grazie all’impiego dei nuovi materiali compositi come il Carbo-Titanium HP62-G2 e il Carbo-Triax HP62. Il design della veura è straordinariamente efficiente, senza ricorrere ad appendici esterne. La maneggevolezza e la stabilità sono massimizzate, grazie agli studi sull’aerodinamica e alla sofisticata tecnologia, che include sistemi di aerodinamica aiva, ammortizzatori a controllo eleronico e sospensioni a doppio braccio oscillante realizzate in lega di alluminio aerospaziale. L’Utopia non teme di andare controcorrente: i suoi interni riscoprono il fascino della strumentazione analogica e offre la possibilità di guida con cambio manuale a see rapporti. La scelta di favorire la leggerezza si riflee nel Pagani V12 biturbo, privo di supporti ibridi e pesanti baerie, costruito da AMG secondo le specifiche di Pagani. La produzione dell’Utopia Coupé è stata limitata a novantanove esemplari.
Una Huayra Roadster BC correrà in pista
Durante l’evento correrà in pista una Huayra Roadster BC, erede della stagione dei record inaugurata con la Zonda. Il 4 seembre 2020, questa Hypercar segna il tempo di 2’23”081 sul circuito di Spa Francorchamps, stabilendo un nuovo record mondiale per le auto stradali omologate.
Fin dalla sua concezione, Horacio Pagani e il suo team sapevano che il progeo della Huayra Roadster BC sarebbe stato estremamente impegnativo. L’obieivo era creare l’automobile che geasse le basi per la futura generazione di Hypercar Pagani. Tuo evolve: un rinnovato Pagani V12, nuovi avanzamenti aerodinamici e tecnologici, il debuo di materiali compositi avanzati, tra cui il Carbo-Titanium HP62 G2 e il Carbo-Triax HP62, che conferiscono alla veura una monoscocca ancora più rigida. Coraggio, audacia e disciplina: quaro anni di progeazione e migliaia di ore di test hanno dato vita alla Huayra Roadster BC, una Hypercar in cui ogni componente, anche il più nascosto, è stato studiato con meticolosità e senso critico per raggiungere l’apice della raffinatezza estetica e tecnologica. Il progeo Huayra Roadster BC si aggiudica la XXVII edizione del premio Compasso d’Oro istituito dall’ADI – Associazione per il Disegno Industriale – nella categoria “Design per la mobilità”.