Maranello, 15 luglio 2024 – Il Ferrari Challenge North America ha presentato il calendario per la stagione 2025, che tornerà a gareggiare su alcuni circuiti già protagonisti nel 2024, oltre ad introdurre un’entusiasmante novità e a fare ritorno in una tappa molto apprezzata negli anni passati.
Il calendario viene svelato nel corso primo anno di competizioni globali per la Ferrari 296 Challenge, che è stata confermata come vettura esclusiva della serie per la prossima stagione. Inoltre, tutti i sei appuntamenti saranno validi per gli eventi di supporto Club Challenge e Club Competizioni GT, una novità assoluta per il primo campionato monomarca del Nord America.
La stagione inizierà e si concluderà a Laguna Seca, iniziando con i test pre-stagionali a fine febbraio e terminando con il round finale a metà settembre.
Per il primo doppio appuntamento ufficiale della stagione a marzo, tuttavia, la serie rimane nel nord della California per correre al Sonoma Raceway per il quinto anno consecutivo.
Poi si attraverserà il paese per una serie di eventi in due tappe nell’assolato stato della Florida. Il primo si svolgerà in aprile al Daytona International Speedway, il centro mondiale delle corse, che torna a far parte del programma dopo una pausa di due anni.
In una nuova opportunità per il 2025, il Ferrari Challenge parteciperà poi al Round 3 al Miami Autodrome, una settimana dopo il Gran Premio di Formula 1. L’evento sarà il primo nel suo genere, in quanto la struttura vede i suoi piani di espansione prendere vita con il suo evento inaugurale separato dall’intenso weekend di F1. Di conseguenza, i piloti potranno godere di un ampio tempo di pista, simile a quello di un tipico weekend del Ferrari Challenge, e correranno sull’esclusiva configurazione “Extended Marina Loop” di 2,8 miglia e 19 curve.
Dopo la trasferta in Florida, il Ferrari Challenge si sposterà su un altro circuito iconico del Nord America, l’Indianapolis Motor Speedway, per il secondo anno consecutivo e per il quarto round nel 2025.
Come già negli ultimi due anni, Watkins Glen International sarà presente nel calendario per il penultimo appuntamento della serie a luglio, prima della finale nordamericana a Laguna Seca e dell’atto conclusivo della stagione previsto alle Finali Mondiali.
2025 SCHEDULE
25 – 26 febbraio
Pre-Season Test
WeatherTech Raceway Laguna Seca
Salinas, California
5 – 9 marzo
Round 1
Sonoma Raceway
Sonoma, California
9 – 13 aprile
Round 2
Daytona International Speedway
Daytona Beach, Florida
14 – 18 maggio
Round 3
Miami Autodrome
Miami, Florida
4 – 8 giugno
Round 4
Indianapolis Motor Speedway
Indianapolis, Indiana
23 – 27 luglio
Round 5
Watkins Glen International
Watkins Glen, New York
10 – 14 settembre
Round 6
WeatherTech Raceway Laguna Seca
Salinas, California