Maserati MSG Racing dà il benvenuto a Stoffel Vandoorne e Jake Hughes per l’undicesima stagione di Formula E
Modena, 29 luglio 2024 – L’attenzione è già rivolta alla Stagione 11 del FIA Formula E World Championship: Maserati MSG Racing dà il benvenuto a Stoffel Vandoorne e Jake Hughes per il prossimo campionato 2024/25.
Campione del mondo nella Stagione 8, Stoffel gareggerà per il settimo anno nella serie 100% elettrica, mentre Jake si appresta a cominciare il suo terzo campionato dopo essere emerso come uno dei migliori talenti in griglia fin dal suo debutto con la McLaren nella Stagione 9.
Stoffel e Jake formeranno una delle coppie più forti dell’attuale era Gen3 della Formula E, unendo una comprovata esperienza ricca di vittorie e determinazione in vista di una stagione molto importante che vedrà il debutto della nuova generazione di vetture da corsa elettriche, la Gen3 Evo.
Fin da quando è approdato in Formula E, nel 2018 dopo due stagioni in Formula 1 con la McLaren, Stoffel si è guadagnato la reputazione di uno dei piloti più forti della serie e ha conquistato il titolo di campione del mondo nel 2021/22 con la Mercedes-EQ.
Potendo vantare tre vittorie, sedici podi e otto pole position, il belga non è solo un pilota vincente, è anche capace di ottime prestazioni in qualifica e avrà un ruolo determinante nel guidare lo sviluppo di Maserati MSG Racing nella prossima stagione.
Sarà affiancato da Jake, che nella Stagione 9 si è dimostrato uno dei migliori rookie di sempre in Formula E, conquistando la pole position alla terza gara nella serie.
Da allora il pilota britannico ha chiuso le qualifiche al primo posto in quattro occasioni e ha conquistato il primo podio in Formula E nella Stagione 10 arrivando secondo nell’E-Prix di Shanghai 2024.
Dopo essere stato riserva ufficiale di Maserati MSG Racing nella Stagione 7, quando il team correva sotto le insegne di Venturi Racing, Jake è un volto noto; perciò, il suo ritorno nella Stagione 11 sarà del tutto naturale.
Stoffel e Jake scenderanno per la prima volta in pista con Maserati MSG Racing in occasione dei test precampionato in programma dal 4 al 7 novembre 2024 sulla pista del Circuito Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna, in una settimana fondamentale per la preparazione.
I due piloti si dirigeranno quindi a San Paolo, in Brasile, per l’E-Prix in programma il 7 dicembre 2024 che segnerà l’inizio di una Stagione 11 da record con ben diciassette gare.
Al termine della Stagione 10 Maserati MSG Racing desidera anche ringraziare calorosamente Maximilian Günther e Jehan Daruvala per lo straordinario contributo dato al team. Auguriamo loro tutto il meglio per le sfide future.
Le parole dei protagonisti
Stoffel Vandoorne, pilota, Maserati MSG Racing
“Sono molto felice di far parte di Maserati MSG Racing nella prossima stagione e sono fiero di essere associato a un nome così iconico nel mondo del motorsport come Maserati. Non vedo l’ora di cominciare a lavorare con il team. Pur non avendo mai lavorato direttamente con loro in precedenza, conosco bene il gruppo, dalle mie stagioni in Penske ma anche da quelle in Mercedes, quando condividevamo il motore con Venturi. Sono un bel gruppo di persone molto competenti e determinate e sono davvero impaziente di lavorare con loro. Spero che la collaborazione sarà proficua e coronata da molti successi e che potremo lottare per vincere insieme gare e campionati.”
Jake Hughes, pilota, Maserati MSG Racing
“Sono al settimo cielo per l’opportunità di gareggiare con Maserati MSG Racing. Il successo avuto dalla scuderia, uno dei team fondatori della Formula E, dice tutto. A livello personale, ho già lavorato con loro, perciò li conosco bene e sono impaziente di ricominciare. So che la stagione è appena terminata ma in tutta onestà non vedo l’ora di arrivare in sede a Monaco e di iniziare a lavorare con gli ingegneri, mettermi al simulatore e cominciare a preparare la Stagione 11. Questo momento segna l’inizio di un nuovo capitolo nella mia carriera e sono perfettamente cosciente del fatto che il meglio deve ancora venire.”
José M Aznar, Team Principal e Managing Partner, Maserati MSG Racing
“Con l’avvento della Gen3 Evo, nella Stagione 11 la Formula E entra in una nuova era e noi siamo lieti di accogliere Stoffel e Jake nel team. Dopo aver debuttato in Formula E nel 2018 e aver conquistato il titolo di Campione del mondo nella Stagione 8, oggi Stoffel è innegabilmente uno dei migliori piloti in pista. La sua velocità e la sua esperienza saranno essenziali per lo sviluppo e la crescita del team, e con Jake siamo certi di avere una delle coppie di piloti più forti in griglia nel 2025. Quando nella Stagione 7 è stato la nostra riserva, Jake ci ha colpito molto per la volontà di apprendere e di aiutare il team a crescere, e dal suo debutto con la McLaren nella Stagione 9 non ha smesso di impressionarci. Il suo ingresso nel team sembra quasi un ritorno a casa; sarà bellissimo riaverlo nel garage. Per quanto riguarda la Gen3 Evo, abbiamo posto le basi per una grande stagione in cui intendiamo lottare per le prime posizioni in griglia, un obiettivo sicuramente alla nostra portata.”
Giovanni Tommaso Sgro, Head of Maserati Corse
“Siamo molto felici di accogliere Stoffel Vandoorne e Jake Hughes nella famiglia Maserati a partire dall’undicesima stagione di Formula E. L’arrivo di due nuovi piloti porta senza dubbio nuova energia all’intero team che, ne sono certo, non vede l’ora di tornare in pista dopo la pausa estiva per affrontare al meglio la nuova sfida. Sarà la terza stagione di Maserati in Formula E e dopo due anni ricchi di soddisfazioni e di occasioni importanti per la crescita del marchio in pista, siamo impazienti di partire per questa nuova avventura con due piloti talentuosi come Stoffel e Jake, che si sono già fatti un nome nelle più importanti categorie del motorsport. Sarà affascinante vederli in azione alla fine dell’anno, nei test precampionato di Valencia. Al termine di un’intensa Stagione 10 di Formula E Maserati desidera inoltre ringraziare calorosamente Max e Jehan per l’incredibile passione e l’impegno profuso per il team. Negli ultimi due anni Max ci ha regalato alcuni dei momenti più importanti della storia recente di Maserati sulla pista: con la vittoria di Giacarta nella scorsa stagione è stato il primo pilota a riportare una monoposto Maserati sul gradino più alto del podio dopo Manuel Fangio. Quest’anno ha vinto a Tokyo; inoltre, si è piazzato sul podio nelle gare di casa del Tridente per due anni consecutivi, a Roma e Misano. Sono risultati che rimarranno impressi in modo indelebile nella storia del marchio sulla pista e di cui siamo estremamente orgogliosi.”