Imola, 20 Aprile 2024 – La partenza della 6 Ore di Imola vedrà nelle prime tre posizioni altrettante Ferrari 499P, grazie ai risultati da incorniciare ottenuti questo pomeriggio dalla Casa di Maranello. Davanti a tutti partirà Antonio Fuoco, autore di un giro magistrale con la 499P numero 50 del team Ferrari – AF Corse: il pilota italiano ha fermato i cronometri a 1:29.466 siglando una storica pole position all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, l’impianto che per la prima volta ospita un evento del Mondiale endurance. Una tripletta destinata a entrare negli annali delle corse endurance alla quale ha assistito John Elkann, Presidente Ferrari, che al termine della giornata trascorsa a Imola ha festeggiato il risultato con i piloti e tutta la squadra ufficiale impegnata nel Mondiale endurance.
Per i Tifosi che assisteranno domani al secondo atto del FIA WEC 2024 lo spettacolo sarà completato dalla seconda e terza posizione in griglia delle altre 499P protagoniste nella top class dell’endurance: la numero 83 di AF Corse e la numero 51 del team Ferrari – AF Corse, affidate in qualifica e nella Hyperpole rispettivamente a Robert Shwartzman e Alessandro Pier Guidi. La gara scatterà domani, 21 aprile, alle 13 (orario locale).
Qualifiche. Dopo aver ottenuto il tempo di riferimento nelle Prove Libere 3 della mattina, la Ferrari 499P numero 50, condivisa da Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen, è rimasta la vettura da “battere” anche nel corso delle qualifiche pomeridiane, con il pilota italiano classe 1996 leader della sessione in virtù di un tempo pari a 1:30.196. Quattro caselle più arretrata l’Hypercar in livrea Giallo Modena di AF Corse, condivisa da Robert Shwartzman, Yifei Ye e Robert Kubica; sesta la numero 51 di Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi.
Hyperpole. Ottime prestazioni valse a tutte le Hypercar Ferrari iscritte l’accesso al turno finale riservato alle migliori dieci vetture. Nonostante la pioggia sembrava incombere sul cielo imolese, anche la Hyperpole si è disputata in condizioni di pista asciutta, con temperature dell’aria di 18°C e dell’asfalto pari a 22.3°C, che hanno permesso a tutte le 499P di continuare a montare gomme Medium.
Nella fase più attesa del sabato, quindi, i giri privi d’imperfezioni dei piloti hanno consentito a Ferrari di firmare una storica tripletta. Dietro al poleman Fuoco (1:29.466) solo Shwartzman e Pier Guidi hanno fermato i cronometri al di sotto del minuto e 30 secondi, maturando un distacco rispettivamente di +0.419 e di +0.487.
John Elkann, Presidente Ferrari: “Siamo felici di essere qui per questo bellissimo risultato di Ferrari, con le tre vetture in testa al termine della Hyperpole. È bello essere a Imola ed è bello essere con tutti i nostri Tifosi, che domani saranno oltre 40 mila per la gara. Faccio i complimenti a tutti, ai nostri meccanici, agli ingegneri, ai piloti, e tutti quelli che sono in Ferrari e sostengono la Ferrari per questo bellissimo risultato”.
Antonio Fuoco, 499P #50: “Il feeling con la vettura era buono sin dalle prove libere della mattina, e questo ci ha dato fiducia: ho cercato di mantenere alta la concentrazione sapendo che avevamo delle buone possibilità di fare bene in qualifica e nella Hyperpole, dove sono riuscito a completare un giro speciale. Non solo per il tempo, ma anche per il fatto che l’atmosfera che ci circondava era suggestiva, con tanti Tifosi sulle tribune a fare il tifo per la Ferrari. Sinceramente ho percepito questo calore e ho spinto al massimo per fare del mio meglio. Ringrazio tutta la squadra per il lavoro che ha fatto oggi e nelle settimane scorse per metterci a disposizione una 499P che oggi si è mostrata davvero buona. Domani partiremo dalla posizione migliore, ma la corsa sarà lunga e credo complessa, sia perché alcuni avversari sono molto competitivi, sia perché le vetture in pista saranno molte e dovremo essere perfetti anche nella gestione del traffico”.
Alessandro Pier Guidi, 499P #51: “Domani vedremo tre Ferrari scattare in testa alla 6 Ore di Imola e questo credo sia un’ottima notizia. Sono davvero felice per la nostra squadra, innanzitutto, e per il pubblico, già numeroso oggi alla vigilia della gara. Dopo le prove libere della mattina, questo pomeriggio eravamo consapevoli di avere una 499P competitiva, quindi la speranza era quella di conquistare un’ottima posizione di partenza. Abbiamo centrato questo obiettivo che qui a Imola è assolutamente fondamentale perché partire nelle prime posizioni significa ridurre i rischi nella fase di partenza e durante il primo giro. Siamo felici, ma anche certi che la gara sarà lunga e complicata, anche perché a mio parere diverse vetture hanno mostrato di possedere prestazioni simili e di essere competitive. Faremo del nostro meglio per regalare una gioia al nostro pubblico”.
Robert Shwartzman, 499P #83: “Abbiamo conquistato un secondo posto in griglia di partenza, senza dubbio un ottimo risultato per noi. Oggi per la prima volta nel Mondiale Endurance sono stato protagonista delle qualifiche e della Hypercar ottenendo questo risultato per la squadra: non posso che essere davvero felice. Nel corso delle due sessioni ci sono stati degli alti e bassi: una bandiera rossa, che ha interrotto la qualifica quando forse avrei potuto migliorare il mio tempo, e una bandiera gialla nella Hyperpole. Nonostante questo sono soddisfatto della prestazione e non vedo l’ora della gara di domani”.