BOLOGNA – La sala stampa Vaticana ha confermato che il Pontefice Francesco parteciperà in presenza alla sessione del G7 dedicata alla intelligenza artificiale, che avrà luogo a Borgo Egnazia in Provincia di Brindisi dal 13 al 15 luglio. L’Italia ha assunto la presidenza del vertice dei leader mondiali G7 il primo gennaio scorso ed è la prima volta che un Papa partecipa al vertice, del quale fanno parte oltre all’Italia, il Regno Unito, gli Stati Uniti, Canada, Francia, Germania e Giappone. L’attenzione ai temi della Intelligenza Artificiale e al suo utilizzo per il bene dell’uomo è massima in questo momento, per la definizione di un quadro regolatorio, etico e culturale di questa tecnologia, che da molti è paragonata ad una nuova rivoluzione industriale.
In questa dinamica, parte la quarta serie del programma televisivo Viaggio nella Digital Transformation, con una puntata dedicata a “L’anno zero della Intelligenza Artificiale”. Interverranno l’ideatore della serie, l’Ing. Giuseppe Nale, CTO della Cloud Company italiana Skybackbone Engenio, tra i pionieri italiani della dematerializzazione dei dati, sperimentazione da iniziata da lui e dal suo team nel 1995 per Sony Italia, l’Ing. Enrico Ronchetti già ricercatore Unimore, oggi responsabile della R&D della cloud company italiana e le due donne probabilmente maggiormente rappresentative della via italiana alla Digital Transformation, l’Ing. Tiziana Catarci, direttrice del DIAG, il Dipartimento di ingegneria informatica, automatica e gestionale della Università La Sapienza e l’Ing. Rita Cucchiara ordinario di Sistemi di elaborazione dell’informazione alla Unimore.
Il programma, condotto da Veronique Blasi, andrà in onda in nazionale su Sky ER24 Canale 518 e su TRC Tv in Emilia Romagna GIOVEDI’ 2 MAGGIO 2024 in tre diverse fasce orarie alle 11.00, 16,30 e 00.15 circa.
Il Viaggio nella Digital Transformation è nato nel 2021 in piena pandemia per informare i cittadini sulle tecnologie che avrebbero potuto aiutare l’uomo a superare la grande crisi globale, lo Smart Working, il Cloud Computing, l’uso professionale dei Social Network, l’utilizzo virtuoso delle risorse e il passaggio ad una nuova mentalità più tecnologica e inclusiva. La quarta edizione andrà in onda in 6 puntate e tratterà i temi più importanti della Digital Transformation, con i contributi di esperti di livello nazionale.
Il programma è prodotto dallo StudioBergonziniComunicazione di Modena, scritto dal giornalista professionista Stefano Bergonzini, diretto da Bruno Imovilli e girato nel direzionale della Cloud Company italiana Skybackbone Engenio in Via Carlo Marx a Carpi, con le riprese dell’unità mobile di Cas Television Rai Sport.
Per informazioni: tv@studiobergonzini.com Addetta Stampa: 366/4532310