1998 Galleria Ferrari Maranello

Ufficialmente nato il 20 febbraio 1898, come da registrazione, Enzo Ferrari amava invece spesso ricordare che la sua nascita era da ascrivere al 18 febbraio ma, a causa di una forte nevicata, il padre aveva potuto registrarlo all’anagrafe del comune di Modena solo due giorni dopo.
Sono tante gli aneddoti che vedono protagonista l’italiano più famoso nel mondo che, ha poi creato il brand italiano più prestigioso al mondo (e come poteva essere diversametne?)
In ogni caso, ci piace festeggiare il suo compleanno nel giorno in cui effettivamente lui stesso indicava come quello della sua nascita, cioè il 18 febbraio. E lo facciamo riprponendovi una video gallery dall’archivio del Prof. Fabrizio Ferrari, quando il Museo Ferrari di Maranello, che all’epoca si chiamava ancora Galleria Ferrari (infatti Enzo detestava i musei, ma preferiva vedere sempre le cose in prospettiva), organizzò una esposizione dedicata alla vita del fondatore, in occasione del Centenario della nascita, quindi nel 1998.
La storia di Enzo, sin dai tempi della sua militanza in Alfa Romeo, prima come pilota, poi come manager e soprattutto come fondatore della sua Scuderia Ferrari a Modena che, negli anni 30 del secolo scorso faceva correre ufficialmente le Alfa Romeo.
Poi nel dopoguerra la fondazione della sua azienda FERRARI a Maranello e da li la nascita e lo sviluppo costante del Mito.
L’esposizione comprendeva non solo le sue auto e le Alfa che correvano per la Scuderia Ferrari, ma anche tutta una serie di immagini, documenti, e particolari significativi, di una vita assolutamente unica ed irripetibile!
VEDI ANCHE:
VIDEO Collection – SCUDERIA FERRARI 90th (1929-2019)
VIDEO – Museo Ferrari Maranello (2023)
14 agosto 1988: esattamente 36 anni fa ci lasciava Enzo Ferrari! Ricordando brevemente il “Drake”