Nel maggio 1996 a Modena, la De Tomaso di Alejandro organizzò un grande evento in azienda, con i club di tutto il mondo, per la presentazione in anteprima ai clienti del prototipo della prima De Tomaso Biguà.
La Biguà è uno spider con tetto retrattile, configurabile in tre posizioni: tutto aperto (Spider), con solo il tettuccio rimosso (Targa), oppure tutto chiuso (Coupè). Il motore è un V8 Ford di 4.6 litri, montato in posizione anteriore. Mentre il telaio è opera dell’Ing. Enrique Scalabroni (ex Ferrari F.1) ed il design della carrozzeria è dovuto a Marcello Gandini.
La Biguà, dopo la presentazione in antemprima assoluta al Salone di Ginevra del 1996, fu poi presentata ai clienti di tutto il mondo a Modena in azienda, con un evento che radunò diversi club e molte auto di diversi modelli De Tomaso da tutto il mondo. Non entrò mai in produzione come De Tomaso, ma fu invece ceduta all’importatore USA che, creò a Modena un’azienda con il suo nome, la Qvale Automobili, dove produsse la De Tomaso Biguà, rinominandola Quale Mangusta.
PER SAPERNE DI PIU’, GUARDA L’INTERVISTA AL DIRETTORE TECNICO DE TOMASO DELL’EPOCA, WALTER GHIDONI:
VIDEO Interview – Walter Ghidoni, tecnico Maserati e De Tomaso: la carriera
OPPURE LEGGI LA TESTIMONIANZA DIRETTA DEL PROF. FABRIZIO FERRARI, GIORNALISTA E DESIGNER CHE SEGUI’ L’INTERA VICENDA:
CAP.7.2 1996: CON LA NASCITA E LA PRESENTAZIONE DELLA BIGUA’, ANCHE I PRIMI MIEI SKETCHES ED INTERPRETAZIONI PERSONALI
GUARDA ANCHE: