Skip to main content

La storia completa – Dai primi bozzetti, sino all’ultimo dei modelli speciali, prototipi e restyling vari, compreso l’ultimo tentativo di presentare un’erede nel 2000.

YouTube player

La Pantera possiamo ben definirla il vero simbolo della De Tomaso di Alejandro a Modena!

Non a caso, è la più conosciuta, diffusa ed apprezzata De Tomaso in tutto il mondo, con la bellezza di oltre 8000 fieri possesori solo negli USA!

Infatti, non è un caso che la Pantera, non solo nasce con i motori V8 Ford, ma anche da un ben preciso accordo tra Alejandro De Tomaso e lo stesso colosso USA. Nei primi anni di produzione, dal 1970 al 1973, circa, non solo la Pantera fu prodotta, ma soprattutto distribuita direttamente dalla stessa Ford negli USA.

Poi, una volta che la Ford si ritirò dall’iniziativa, Alejandro De Tomaso riprese la produzione, direttamente a Modena nella sua azienda De Tomaso.

Nonostante quasi un ventennio di produzione (sino al 1992) e diverse varianti ed aggiornamenti, il totale delle Pantera costruite, alla fine non si discostò significativamente da quello dei primi anni, quando la Ford, appunto, in America, ne distribuì ben oltre 8000 esemplari. A Modena la produzione procedeva molto più a rilento, non solo per effetto degli ordini inferiori, ma soprattutto a causa delle modeste capacità produttive della De Tomaso Modena, da sempre un’azienda in tutto e per tutto artigianale.

PER SAPERNE DI PIU’ (leggi)

DE TOMASO PANTERA

VEDI ANCHE:

VIDEO Collection – De Tomaso Pantera in Vairano track

VIDEO Collection – De Tomaso Mangusta-Pantera-Guarà

CAP.7.4 1999: LA PANTERA 2000 CONCEPT

Close Menu