La Daytona SP3 nasce come serie limitatissima, dall’ispirazione delle mitiche 330 P3 e P4, che nella seconda metà degli anni 60 del secolo scorso, gareggiavano con successo nel Mondiale Endurance.
Non a caso, la Daytona SP3 fa parte della serie limitatissima “ICONA”, serie ideata dal Ferrari Design di Maranello, diretto dall’Architetto Flavio Manzoni.
Infatti, sia il nome, sia soprattutto il design si ispirano chiaramente alle mitiche sport che umiliarono la Ford a Daytona 1967, con una grande tripletta, resa immortale dall’arrivo in parata delle tre “Rosse” P3 e P4, sul traguardo del catino della Florida (USA).
La Daytona SP3 monta ovviamente un motore 12 cilindri in posizione posteriore centrale e, come le sue antenate da corsa, ha anche un tettuccio asportabile che la rende di fatto una targa.
Le prestazioni sono di prim’ordine, naturalmente, con ben 840 CV a disposizione, ma è soprattutto il design che fa letteralmente girare la testa, in quanto è esattamente la trasposizione moderna delle elegantissime ed affascinanti linee delle 330 P3 e P4, nate soprattutto per l’efficienza aerodinamica (e carrozzate dalla Sports Cars Modena di Piero Drogo), essendo auto solo da competizione, ma che sono ancora oggi di una bellezza e di una sensualità che non smette di ammaliare!
PER SAPERNE DI PIU’ (leggi):
FERRARI DAYTONA SP3 (ferrari.com)
LEGGI ANCHE:
VIDEO History – LA SPORTS CARS MODENA
Daytona SP3: la nuova ‘Icona’ si ispira alle leggendarie vittorie degli sport prototipi di Maranello
LA FERRARI DAYTONA SP3 HA OTTENUTO IL “GRAND PRIZE: MOST BEAUTIFUL SUPERCAR 2022” AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’AUTO DI PARIGI
La Ferrari Daytona Sp3 si aggiudica il Red Dot: Best Of The Best 2022