La serie conclusiva della Countach, quella di maggior successo (almeno per quanto riguarda gli esemplari venduti) nasce per “necessità”! Non a caso, in pochi conoscono la sua vera storia.
Infatti era dalla metà degli anni 80 che in Lamborghini si stava programmando la sua erede, conosciuta all’epoca come Progetto P.132. Nel 1985 era già pronto il primo prototipo di quella che poi, attraverso infinite evoluzioni, diverrà infine la Diablo (1990), concepita dallo staff tecnico diretto dall’Ing. Luigi Marmiroli e disegnata da Marcello Gandini.
Ma il progetto P.132 è stato uno dei più lunghi e “tribolati” di tutta la storia Lamborghini (superato forse solo dal successivo progetto L.147, che infine diede origine alla Murcièlago). Tutto ciò a causa dell’ingresso della Chrysler, che volle rivedere tutto il progetto iniziale, soprattutto per quanto riguarda il design, riprendendo di fatto il processo di concezione quasi dall’inizio (ancora nel 1987).
Ecco perchè quella che poi è divenuta la Diablo, non potè essere presentata in occasione del 25° Anniversario della Lamborghini, nel 1988, come programmato all’inizio (ma solo due anni più tardi, nel 1990). Chiaro che la Lamborghini non poteva certo lasciar passare inosservato il suo anniversario e così, con l’aiuto di Horacio Pagani, che ne firmò il design e ne curò la realizzazione delle parti di carrozzeria in materiali compositi, si decise di costruire questa versione “definitiva” della Countach, con molte parti della carrozzeria in carbonio (frutto dell’eperienza fatta con il prototipo Countach “Evoluzione”, esperienza poi trasferita anche sulla Diablo). Ma soprattutto la Countach 25° beneficia di una nuova esperieza di guida, grazie principalmente alle nuove sospensioni, adattate ai nuovissimi cerchi ruota con i Pirelli P.Zero. Anche gli interni sono meglio rifiniti con materiali di pregio ed in generale tutta l’auto beneficia di una cura maggiore, compreso il nuovo paraurto posteriore, concepito soprattutto per gli USA.
GUARDA ANCHE:
VIDEO DESIGN Collection- Lamborghini Countach: The complete History until Diablo
VIDEO History – LAMBORGHINI COUNTACH LP500 BERTONE (1971)
CAP.6.1 1989: TESI SULLA BASE (LAYOUT) DELLA COUNTACH: IL PROGETTO “INTERCEPTOR”