Nel 1994, subito dopo l’abbandono della Chrysler ed il subentro del figlio del Presidente Indonesiano Suharto, la Lamborghini aveva bisogno di varare sempre nuovi progetti, per non andare in declino.
Gli investimenti possibili in ricerca erano sempre pochissimi e quindi le iniziative e le richieste di clienti importanti, come ad esempio Isao Noritake, il presidente del Lamborghini Club Japan e del relativo team “JLOC”, che correva nel super GT giapponese (già lo aveva fatto in precedenza con una Countach 25° modificata “racing”) erano sempre i benvenuti.
Come già fatto in precedenza con la Countach 25°, Noritake chiese ai tecnici Lamborghini di preparargli una speciale Diablo SE in versione “racing”. Ne usci un primo interessante esperimento, la Diablo SE-J che, attraverso varie evoluzioni, alla fine sfociò nella prima Diablo SV-R (1996), dedicata al primo trofeo monomarca Lamborghini della storia.
OPPURE ACQUISTA IL LIBRO DEDICATO AI PROTOTIPI, CONCEPT, MODELLI, SERIE LIMITATE, DESIGN LAMBORGHINI:
For collectors – Menu dei Motori 2013, un vero libro, dedicato al 50° Lamborghini e poi frutto di un accordo speciale con uno dei maggiori editori giapponesi: la NEKO PUBBLISHING
GUARDA ANCHE: