Al salone di Ginevra 1996 la presentazione ufficiale della nuova Diablo SV (Super Veloce) in versione stradale, ed anche dell’omologa versione da pista Diablo SV-R (dove R sta ovviamente per Racing).
Si tratta della prima Diablo ufficiale della casa per le gare monomarca, che diede infatti vita al Supertrophy proprio quell’anno (1996). Era la prima volta in assoluto che la Casa del Toro scendeva ufficialmente in pista con una sua auto, pur se all’interno di un trofeo monomarca (Ferruccio Lamborghini è sempre stato contrario alle gare) e, oltre ad una formula di leasing per i clienti gentlemens che volevano scendere in pista, era offerta loro anche l’opportunità di riconversione, in qualsiasi momento, della loro Diablo SV-R, in normale SV stradale, tanto i due progetti erano collegati ad una base comune.
Fu un successo e la Lamborghini fece così il suo debutto ufficiale in pista. Da allora, grazie al successivo intervento di Audi, non si è mai più fermata.
PER SAPERNE DI PIU’, LEGGI IL LIBRO DEDICATO AI PROTOTIPI, VERSIONI SPECIALI, RACING, CONCEPTS, ECC.
For collectors – Menu dei Motori 2013, un vero libro, dedicato al 50° Lamborghini e poi frutto di un accordo speciale con uno dei maggiori editori giapponesi: la NEKO PUBBLISHING
GUARDA ANCHE:
CAP.6.4 1996: LA DIABLO SV STRADALE E SV-R PER IL SUPERTROPHY – FINALMENTE IN PRODUZIONE!
VIDEO Collection – Lamborghini Diablo SV (1996)
VIDEO Collection – Lamborghini Diablo SE-J “JLOC” (1994)
VIDEO Collection – Lamborghini Diablo GT1 (racing)