Nel 1981, a pochi mesi dall’acquisizione della Automobili Lamborghini da parte dell’industriale di origine francese Patrick Mimran, questi decise di rinnovare subito tutta la gamma.
Così, oltre alla versione LP500 S della Countach, si decise per un nuovo aggiornamento anche della gamma delle più piccole V8, derivando dalla Silhouette (a sua volta evoluzione dell’Urraco), quella che divenne poi l’ultima evoluzione delle Lambo a 8 cilindri di produzione: la Jalpa.
Oltre al sostanzioso lifting estetico (che l’aggiorna, ma anche un pò l’appesantisce), una delle varianti fondamentali di questo modello è il motore V8 portato a 3.5 litri (dai 3.0 litri della Silhouette, a sua volta evoluzione dell’originale 2.5 litri dell’Urraco prima serie).
La Jalpa, come la Silhouette è una targa con tettuccio rimovibile (maualmente) a due posti secchi. Si studiò anche una versione Spider con capottina, di cui si realizzarono un paio di prototipi, che però non andarono mai in produzione. Inoltre, nella video raccolta, sono comprese anche alcuni studi di design condotti da un giovanissimo Horacio Pagani, per una sua ulteriore evoluzione, mai prodotta.
OPPURE ACQUISTA IL LIBRO DEDICATO AI PROTOTIPI, MODELLI E STUDI MAI PRODOTTI:
For collectors – Menu dei Motori 2013, un vero libro, dedicato al 50° Lamborghini e poi frutto di un accordo speciale con uno dei maggiori editori giapponesi: la NEKO PUBBLISHING
GUARDA ANCHE:
VIDEO Collection – Lamborghini V8: The complete history
VIDEO Collection – Alfa Romeo Montreal Vs Lamborghini Urraco
VIDEO DESIGN HISTORY – Lamborghini L140 project (1997-98)