Skip to main content

L’ultima arrivata tra le “Baby Lambos”, la Temerario, presentata in California nel corso dell’ultimo Monterey Car Week, è anche la prima con power train ibrido della serie.

YouTube player

Infatti, dopo la serie delle 10 cilindri, prima Gallardo (2003) e poi la Huracan (2014), si è deciso di tornare al motore a 8 cilindri, ma non come nelle primigenie Urraco (1072), Silhouette (1976) e Jalpa (1981), ma invece con una vera power unit ibrida composta da un inedito V8 biturbo, montato sempre nella classica posizione posteriore/centrale, completato da ben 3 motori elettrici, di cui due a spingere sull’asse anteriore ed un terzo tra motore V8 endotermico e trasmissione, che agisce sulle ruote posteriori (ovviamente insieme al V8 biturbo a conbustione).

Il tutto per una potenza totale di ben 920 cavalli, distribuiti sulle quattro ruote, che la rendono così una trazione integrale, con un’accelerazione da 0 a 100 Km/h coperta in soli 2,7 secondi ed una velocità massima di ben 343 Km/h.

Anche in questo caso la struttura del telaio è interamente in alluminio, così come anche la carrozzeria, per un peso complessivo, compreso anche il pesante pacco batterie di 1690 Kg.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI, LEGGI ANCHE:

Lamborghini Temerario: autentica fuoriclasse

Lamborghini lancia la supersportiva Temerario, erede ibrida dell’iconica Huracán

Lamborghini Temerario: la Fuoriclasse “messa a nudo”