Skip to main content

Una storia di grande successo, quella delle “Lambo” V12 supercar “mid-engine”.

Una storia che inizia nel 1966 con la Miura, tra le primissime sportive stradali con un 12 cilindri montato in posizione posteriore-centrale.

Non a caso, si può a ragione affermare che è stata praticamente la stessa Miura ad introdurre la categoria delle supercar!

Ma ancora non si era esaurito il clamore ed il grande successo della Miura che, solo cinque anni dopo (1971), arrivò la Countach, con un design ed un’architettura completamente diversi che, oltre a rivoluzionare ulteriormente il nascente mondo delle supercar, diede di fatto la vera identità alle stesse supercar della Casa del Toro!

Infatti, la Countach restò sul mercato, sempre con grande successo, per quasi 20 anni, “salvando” di fatto la stessa Lamborghini da una serie di vicissitudini aziendali, quali cambi di proprietà continui, che la portarono ad un soffio dal fallimento.

Ecco perchè, la terza generazione delle supercar della storia Lamborghini, la Diablo, arrivò solo nel 1990 e, non a caso, riprende molto, sia del layout che del design della Countach, ovviamente evolvendoli.

Stessa cosa per la quarta generazione delle supercar di Sant’Agata, la Muricèlago, arrivata nel 2001.

Così come pure la quinta generazione, la Aventador, presentata nel 2011, la quale, per la prima volta (dai tempi della Countach) introdusse novità sostanziali, come la struttura del telaio ineramente in materiali compositi ed un nuovo V12 con il cambio montato dietro al motore stesso (nella Countach, Diablo e Murcièlago, il cambio è invece davanti al motore, in posizione centrale, all’interno del grande tunnel nell’abitacolo).

Dal 2023, il testimone è ora passato alla Revuèlto, che rappresenta la sesta generazione di supercar con il V12 centrale, in questo caso però con lìaggiunta di ben tre motori elelttrici, creando di fatto la prima serie ibrida delle supercar di punta Lamborghini!

YouTube player

GUARDA ANCHE:

VIDEO Collection – Lamborghini V12 classic supercars: Miura, Countach, Diablo

VIDEO – Lamborghini Revuèlto: linea di produzione (2023)

VIDEO Collection – Lamborghini P132 project (Diablo) 1985-90

VIDEO Collection – Lamborghini L147 project (dalla Diablo alla Murcièlago)

VIDEO Collection – Lamborghini Aventador (2011)