Skip to main content

La storica Carrozzeria Touring di Milano, fu il primo carrozziere di produzione per Ferruccio Lamborghini.

infatti, dopo il primo prototipo 350 GTV disegnato da Scaglione (e costruito da Sargiotto a Torino), la neonata Automobili Lamborghini andò poi in produzione con il suo primo modello di serie, la 350 GT, che in pratica altro non era, se non una “industrializzazione” in serie del prototipo 350 GTV, riprogettata, ristilizzata e messa in produzione dalla Carrozzeria Touring di Milano.

E sino alla nascita della Miura e quindi a tutto il 1966, la Carrozzeria Touring fu il produttore di tutte le carrozzerie delle Lamborghini: dalla primissima 350 GT, sino alla sua evoluzione 400 GT.

Ma in questo periodo di tempo, furono realizzati da Touring anche diversi prototipi o concept, per possibili nuovi modelli di serie, come ad esempio la version spider della 350 GT, la 350 GTS, oppure una particolarissima versione “shooting brake” della 400 GT, la Flying Star II, sino alla prima ipotesi di quelal che poi fu la Miura di Bertone, vale a dire il modello in scala denominato “Tigre”, proposto dall’Ing. Formenti, designer ed ingegnere della Carrozzeria Touring, ma poi rimasto solo allo stadio di concept (non è stato realizzato nemmeno il prototipo dell’auto).

In questa video gallery vi presentiamo (con immagini d’archivio) tutti questi prototipi e concept che non ebbero un futuro produttivo, anche perchè la Carrozzeria Touring cessò improvvisamente la sua attività nel 1966.

PER SAPERNE DI PIU’ ACQUISTA L’ANNUARIO DEDICATO A TUTTI I PROTOTIPI E CONCEPT LAMBORGHINI (vedi)

YouTube player

GUARDA ANCHE:

VIDEO Collection – “Lamborghini Fantastiche book