Skip to main content

La Maserati 3500 GT è la prima auto di produzione in serie della Casa del Tridente.

YouTube player

Nella seconda metà degli anni 50, dopo il trasferimento dell’azienda da Bologna, dove i Fratelli Maserati l’avevano fondata ((1914) a Modena (1938), con l’acquisizione da parte della famiglia Orsi, industriali modenesi del ferro, la Maserati aveva proseguito la sua attività soprattutto nelle corse, producendo Sport e Formule, sia per il team ufficale, sia soprattutto per la vendita a teams privati e ricchi gentlemens drivers.

Un’attività gloriosa che poneva la Casa del Tridente come concorrente “in casa” della stessa Ferrari e che tanto lustro ed orgoglio ha dato alla stessa Maserati, sino alla conquista del titolo mondiale di F1, con Juan Manuel Fangio nel 1957. Ma la vendita delle auto da corsa e delle pochissime GT stradali costruite su ordinazione, con l’aiuto di diversi carrozzieri che ne allestivano la carrozzeria, non poteva certo bastare alla Casa del Tridente per assicurare un futuro florido.

E fu così che, all’indomani della conquista del titolo mondiale di F1 del 1957 (ai danni della stessa Ferrari), il Comm. Adolfo Orsi decise di impostare la fabbrica per la produzione in piccola serie di una GT stradale che ebbe subito un grande successo: la 3500 GT, con motore a sei cilindri in linea montato anteriormente e con trazione posteriore. Una gran turismo di stampo classico, che venne poi declinata anche nella variante aperta, la Spyder, che poteva disporre, a richiesta, oltre che della normale capote in tela, anche di un elegante hard top rigido.

Fu questo l’inizio della saga delle grandi GT Maserati, che continua ancora oggi.

PER CONOSCERE L’INTERA STORIA, RACCONTATA DI PERSONA DALLA MEMORIA STORICA DELLA MASERATI, IL SIG. ERMANNO COZZA, LEGGI L’ARTICOLO PUBBLICATO SU “MenuDeiMotori” YEARBOOK #27:

Anteprima MenuDeiMotori #27 – MASERATI: 110° ANNIVERSARIO (1914-2024)

PER SAPERNE DI PIU’ (leggi)

MASERATI 3500 GT (maserati.com)

VIDEO Collection – Maserati 3500 GT (1958)

VIDEO Collection – Maserati 3500 GT Spyder “Michelotti” (One-off – 1961)

VIDEO Collection – Maserati GT: The History