Le due coupè a 4 posti veri della Casa del Toro e di quella del Tridente, furono entrambe presentate nella seconda metà dei mitici anni 60 del secolo scorso.
Si tratta di due gran turismo nel vero senso della parola, comode anche per 4 passeggeri e con un buon bagagliaio, ma dalle prestazioni e dal comportamento dinamico da vera sportiva. Entrambe con una linea che, per il periodo storico e per la tipologia di auto, all’epoca fecero scalpore, in quanto sembrano entrambe due sportivissime dal profilo molto aerodinamico ed innovativo.
Delle due la più estema è senz’altro la Lamborghini Espada, non solo per la presenza del V12 di circa 4 litri nel cofano anteriore, ma anche perchè ancora più bassa e profilata della Maserati, ma pur sempre un’auto abbastanza confortevole e spaziosa, adatta ai lunghi viaggi per 4 persone.
Dal canto suo, la Maserati Indy, è altrettanto affusolata ed aerodinamica, ma senz’altro più elegante e meno estrema, sia nel motore, un V8 declinato nelle cilindrate di 4.2, 4.7 o 4.9 litri, sia nelle dimensioni della carrozzeria, leggermente più alta e lunga dell’Espada, per garantire ancora maggiore comfort ai 4 passeggeri.
