La Maserati Quattroporte IV è una serie anomala, per le tradizionali Quattroporte del Tridente, per molti versi.
Prima di tutto il design, molto caratteristico, squadrato e con linee tese e tagli decisi, inusuale per una Maserati, soprattutto per una Quattroporte, è di Marcello Gandini.
Poi le dimensioni generali, piuttiosto ridotte per un’ammiraglia sportiva come la Quattroporte è sempre stata di norma: siamo ai livelli quasi di un’Alfa Romeo 164, mentre le Quattroporte, normalmente sono quasi sempre intorno ai 5 metri di lunghezza. Infine i motori, V8 ma turbo, con pure una versione di soli 2 litri.
Tutto questo è dovuto al fatto che il progetto Quattroporte IV era nato ancora sotto l’egida di Alejandro de Tomaso il quale, per economie di scala, fece derivare il telaio da quello della famosa serie Biturbo, semplicemente allungando il passo, così come pure i motori, derivano in parte da progetti precedenti, come la Shamal (a sua volta estrema evoluzione sportiva della Biturbo).
Ben rifinita all’interno, con rivestimenti in pelle ed inserti in radica ovunque, la Quattroporte IV rappresenta per molti versi un’altra eccezione della famosa serie “Quattroporte” della Casa del Tridente.
PER SAPERNE DI PIU’ (leggi)
MASERATI QUATTROPORTE IV (maserati.com)
VIDEO Collection – Maserati Quattroporte: un simbolo per la Casa del Tridente!
VIDEO Collection – Maserati Quattroporte I (1963)