Skip to main content

Breve viaggio nella storia di uno dei primi veri costruttori modenesi, la Stanguellini, attraverso le immagini del primo museo originale (anni 90 del secolo scorso).

YouTube player

Stanguellini, prima della Ferrari, ma a Modena anche prima della Maserati, che infatti nasceva a Bologna e solo negli anni 30 arrivò a Modena.

Forse ai più giovani questo nome, STANGUELLINI, non dice molto, ma in realtà Stanguellini è il primo vero costruttore modenese di auto, da competizione soprattutto.

Basandosi su meccaniche e telai FIAT, di cui Stanguellini è stato anche il primo concessionario a Modena, Vittorio Stanguellini, creava meccaniche e soprattutto auto, tutte sue ed in alcuni casi anche auto stradali, ovviamente fuoriserie in serie limitata.

Un’attività che è andata avanti sino agli anni 70 del secolo scorso, di cui le Formula Junior restano il segno più evidente e di successo, in quanto furono vittoriose per un lungo periodo e molto ambite da qualsiasi team che gareggiava nella categoria, nel periodo tra la fine degli anni 50 ed i primissimi anni 60.

Poi, verso la fine degli anni 80, il figlio di Vittorio, Francesco Stanguellini, decise di riunire, non solo i modelli più significativi, ma anche motori, accessori, macchinari e soprattutto i tanti trofei, in un’unica collezione che poi divenne il primo Museo Stanguellini a Modena, all’interno della stessa concessionaria FIAT-Stanguellini.

PER SAPERNE DI PIU’ LEGGI LA STORIA DALLA BROCHURE ORIGINALE (sotto):

VAI AL SITO UFFICIALE DI: MUSEO STANGUELLINI AUTOMOBILI (clicca qua)

VEDI ANCHE:

In memoria di Francesco Stanguellini: amico e sostenitore di “MenuDeiMotori”

VIDEO Collection: 1° Convegno “MenuDeiMotori” (2001) – Museo Stanguellini Modena

VIDEO Collection – Menu dei Motori 2006 – 10th Anniversary

 

 

 

Close Menu