Skip to main content

Do you love the BEST ITALIAN CARS? This site is ABSOLUTELY for YOU!

Maserati è famosa nel mondo soprattutto per le sue eleganti e raffinate gran turismo, nonchè per la saga, unica al mondo della Quattroporte: un genere di auto letteralmente “inventato” dalla Casa del Tridente; e cioè la berlina sportiva con prestazioni da gran turismo, ma la classe, l’eleganza ed il comfort di un’ammiraglia di alta gamma.

Anche le stesse GT Maserati sono sempre state auto prestazionali, ma mai estreme e quindi sempre e comunque confortevoli, pratiche e soprattutto molto eleganti e di classe!

Ma occorre ricordare anche che la Maserati, soprattutto l’azienda originaria, nata a Bologna dai Fratelli Maserati, nasceva prima di tutto per creare auto da corsa, da vendere poi a team privati ed a gentlemen drivers in tutto il mondo.

Quindi, pur se BRAND DI GRAN LUSSO E PREGIO, Maserati conserva dalla nascita, il DNA delle competizioni e quindi, ogni tanto, realizza anche vetture stradali di concezione estrema, anche con motore posteriore centrale e due posti “secchi”.

La storia della Casa del Tridente ricorda la Bora e Merak degli anni 70, ma poi anche la MC12, la più vittoriosa GT Maserati della storia, ma che ha dato originae anche ad una versione stradale in serie limitata nei primi anni 2000. Ed infine, ancora oggi, la MC20, le cui declinazioni da corsa, già si sono dimostrate molto efficaci in pista, pur se la stradale non rinnega affatto le doti di relativo comfort e praticità, tipiche delle vetture con il logo del Tridente sul cofano.

YouTube player

In questa video gallery, vediamo dunque una veloce carrellata di alcuni prototipi realizzati in esemplare unico, ma comunque dedicate e con DNA Maserati. Le abbiamo chiamate le “mid-Engine” perchè, pur diversissime tra loro, sono tutte accomunate dall’insolita caratteristica (per le Maserati stradali in genere) del motore posteriore centrale.

LEGGI ANCHE:

GUARDA E LEGGI COME E’ NATA LA MASERATI MC20 (Clicca qua)

GUARDA IL VIDEO RELATIVO ALLE MASERATI BORA, MERAK E BOOMERANG (Clicca qua)

FABRIZIO FERRARI, DESIGNER, GIORNALISTA E DOCENTE UNIVERSITARIO: UNA VITA SPESA NEL NOME E PER LA PASSIONE DELLE SUPERCARS ITALIANE DELLA “TERRA DEI MOTORI”. – CAP.5.2 – IL PROGETTO MASERATI EVO12 “LEVANTE” (2009)

Close Menu