Austin, 31 August 2024 – Ferrari conquista la pole position alla Lone Star Le Mans, sesto round del FIA WEC 2024, in scena sul Circuit of the Americas. La 499P numero 51, guidata in Hyperpole da Antonio Giovinazzi, ha firmato un tempo di 1’50’’390 e partirà davanti a tutti nella prova – lunga 6 Ore – che scatterà domenica 1 settembre alle 13 (orario locale). La prima fila sarà completata dalla 499P numero 83, iscritta da AF Corse, grazie al tempo ottenuto da Robert Kubica. Quinta l’altra Hypercar ufficiale, la numero 50, affidata in qualifica ad Antonio Fuoco.
La squadra Ferrari – AF Corse ottiene così la seconda pole position stagionale dopo quella di Imola, e la quarta dal debutto in gara delle 499P: nella stagione 2023, infatti, Ferrari partì davanti a tutti all’esordio assoluto a Sebring e alla 24 Ore di Le Mans.
Qualifiche. Il compito di qualificare le vetture è stato affidato ai due piloti italiani che hanno montato gomme Medium in condizioni di pista asciutta e temperature di aria e asfalto superiori a 33 e 53 °C. Nell’arco della sessione durata 12 minuti Giovinazzi e Fuoco hanno ottenuto il primo e il secondo miglior tempo, fermando i cronometri rispettivamente a 1’50’’734 e 1’51’’059, guadagnando così l’accesso alla Hyperpole riservata ai dieci piloti più veloci.La 499P numero 83 di AF Corse ha concluso in quarta posizione grazie al tempo firmato da Robert Kubica (1’51’’233).
Hyperpole. Il turno ha visto nuovamente Giovinazzi – che condivide la vettura con Alessandro Pier Guidi e James Calado – protagonista con la Le Mans Hypercar numero 51, così come Kubica con la vettura in livrea Giallo Modena. Il pilota si è confermato il più veloce assicurandosi la pole position grazie a un tempo di 1’50’’390, staccando di 0’’277 l’equipaggio composto da Kubica e dagli ufficiali Ferrari Yifei Ye e Robert Shwartzman. Con la 499P numero 50 Fuoco, vincitore della 24 Ore di Le Mans con Miguel Molina e Nicklas Nielsen, si è classificato quinto con un distacco di 0’’428 dal compagno di squadra.
I numeri. Come anticipato la pole position al COTA è la quarta ottenuta da Ferrari nella top class del FIA WEC dopo quelle di Imola (nella stagione in corso), di Sebring e Le Mans (nel 2023), ottenute dalla 499P numero 50 con Fuoco; per l’equipaggio numero 51 si tratta invece della prima pole.
Il programma. La Lone Star Le Mans, sesto appuntamento del FIA WEC 2024, si disputerà domenica 1 settembre sulla distanza delle 6 Ore, con bandiera verde prevista alle 13 (orario locale).
La 499P numero 51 partirà dalla pole position alla Lone Star Le Mans in programma domenica 1 settembre grazie al risultato ottenuto da Antonio Giovinazzi. A completare la prima fila tutta Ferrari sarà la vettura numero 83 del team AF Corse qualificata da Robert Kubica. Quinta al via della gara, sulla distanza delle 6 Ore, sarà l’altra Hypercar ufficiale, la numero 50 affidata in qualifica ad Antonio Fuoco. Ecco i commenti al termine della Hyperpole.
Antonio Fuoco, 499P #50: “L’Hyperpole è stata più difficile rispetto alla qualifica, ma finora il feeling con la 499P è stato molto buono qui al COTA e sono fiducioso. Ora ci concentriamo sulla gara cercando di dare del nostro meglio. La 6 Ore sarà lunga e le condizioni potranno variare molto nell’arco della gara quindi dovremo essere bravi a non sbagliare nulla.”
Antonio Giovinazzi, 499P #51: “Finalmente siamo arrivati a conquistare la prima pole per la 499P numero 51 visto che dopo quella sfumata a Spa, nel 2023, era rimasto un po’ di rammarico. Siamo stati forti e determinati in tutto il fine settimana a partire dalle prove libere 1 e oggi in Hyperpole era fondamentale continuare in questo modo. Grazie a tutto al team e ai miei compagni di squadra. Ci aspetta una gara lunga 6 ore che non sarà affatto semplice, ma siamo fiduciosi e vogliamo confermarci in lotta per un grande risultato.”
Antonello Coletta, Global Head of Endurance and Corse Clienti: “Siamo molto felici di questo grande risultato: una prima fila tutta Ferrari in una gara molto importante per il campionato. Giovinazzi ha fatto un giro straordinario in Hyperpole, ma anche Kubica ha fatto un lavoro incredibile, senza nulla togliere a Fuoco che non è riuscito a dare il massimo in tutti i settori. Siamo fiduciosi in vista della 6 Ore di domani anche per il fatto che in tutto l’arco del weekend abbiamo dimostrato di poter essere competitivi. In gara speriamo di riuscire a mantenere un buon ritmo specialmente nelle ore più calde e di esprimerci al meglio come squadra.”
Ferdinando Cannizzo, Head of Endurance Race Cars: “Il risultato di oggi ripaga tutto il lavoro fatto dopo la gara di Interlagos con l’obiettivo di rivedere le nostre Ferrari in prima fila. Complimenti ai piloti e a tutta la squadra che ha svolto un lavoro attento a ogni dettaglio: non è stato facile battere i nostri avversari che, come abbiamo visto anche alla luce dei distacchi ravvicinati, sono molto competitivi. La gara? Sarà difficile e da affrontare con umiltà: le condizioni ambientali saranno complesse per tutti, dovremo rimanere concentrati e fare le scelte giuste, per esempio capendo se e quando sarà il momento di cambiare il compound delle gomme.”