Maranello, 27 maggio 2024 – Un fine settimana di grandi soddisfazioni per la Casa di Maranello grazie ai successi nella Ultimate Cup Series, fatti registrare dai team Visiom e SR&R rispettivamente nella Endurance e nella Sprint Cup, e nella GT Cup Europe. Complicato, invece, il weekend nel DTM per le vetture del Cavallino Rampante.
DTM. Le Ferrari 296 GT3 di Emil Frey Racing sono state impegnate sul circuito del Lausitzring nel secondo appuntamento stagionale della serie. Nella prima gara Jack Aitken, sulla Ferrari numero 14, a causa di un contatto con un avversario a nove minuti dalla bandiera a scacchi è andato in testacoda, finendo 15esimo, davanti al compagno di squadra Thierry Vermeulen. Gara 2 è invece terminata con il 13esimo e il 14esimo posto rispettivamente di Vermeulen e Aitken.Il terzo round stagionale è previsto dall’8 al 9 giugno a Zanvoort in Olanda, dove si disputerà anche il secondo appuntamento dell’ADAC GT Masters.
International GT Open. Il circuito di Spa-Francorchamps ha ospitato il terzo round del campionato, il GT Open 500, che ha previsto una gara unica di 2 ore e 40 minuti più un giro, conclusa con il terzo posto tra gli Am, della Ferrari 296 GT3 numero 5 di Olimp Racing, con i piloti Stanislaw Jedliński e Krystian Korzeniowski.
Il miglior piazzamento assoluto tra le Ferrari in pista è il 13esimo della 296 GT3 numero 27 di Spirit of Race con Marco Pulcini ed Eddie Cheever che grazie al quinto posto tra i Pro Am si confermano in testa alla classifica di classe con 39 punti.
Tra i Pro, nono posto della Ferrari numero 51 di Spirit of Race di Nicola Marinangeli e Vincent Abril penalizzati da un drive through che hanno dovuto scontare per un contatto alla partenza.
Il prossimo round è previsto il 23 giugno all’Hungaroring.
GT Cup Europe. Il medesimo tracciato di Spa ha ospitato anche il terzo appuntamento della GT Cup Europe che ha visto trionfare, in Gara 1, la Ferrari 488 Challenge Evo di MERTEL Motorsport con Iván Velasco e Luca Ludwig. Per la numero 80 del Cavallino Rampante, oltre alla vittoria anche pole e giro veloce. Sul podio anche la Ferrari numero 17 di Rossocorsa con Lorenzo Innocenti in coppia con Niccolò Schirò.
In Gara 2 l’equipaggio del team MERTEL Motorsport non riesce a ripetersi a causa di una difficile qualifica e termina all’ottavo posto, restando comunque in testa alla graduatoria Pro Am con un solo punto di vantaggio sugli inseguitori. Hanno lottato per la vittoria, invece, fino all’ultima tornata, Innocenti e Schirò che dopo un lungo duello con il leader della gara si sono dovuti accontentare del secondo posto. La coppia italiana ha fatto registrare il giro veloce in gara.
Le migliori, nella classe Am, sono risultate Alba Vázquez e Laura van den Hengel con la Ferrari 488 Challenge Evo numero 83 di MERTEL Motorsport, che nella seconda prova si sono piazzate quinte. Il prossimo appuntamento è in calendario il 21 luglio al Paul Ricard.
Ultimate Cup Series. Nuovo successo per Visiom, che dopo la vittoria nel primo appuntamento a Le Castellet s’impone anche a Portimão, nella prova di 4 ore del Trofeu GT Endurance Cup.
Partiti dalla seconda posizione in griglia, Jean Paul Pagny, Jean Bernard Bouvet e David Hallyday sulla Ferrari 488 GT3 Evo 2020 numero 1, hanno preso la testa della corsa, grazie anche a una strategia impeccabile, difendendola fino alla bandiera a scacchi. Il trio di Visiom, campione in carica della serie, allunga così il vantaggio nella classifica generale.
Due vittorie per Ferrari nel Trofeu GT Sprint grazie a Francesco Atzori, nella categoria UCS1/UCT, al volante della 488 GT3 numero 3 di SR&R, capace di imporsi in Gara 2 e Gara 4, dopo essere partito in entrambe dalla pole position e facendo segnare anche il miglior crono sul giro.
Tra le altre vetture di Maranello si segnala il secondo posto in Gara 3 di Lyle Schofield, sulla 488 Challenge Evo numero 353 sempre di SR&R, in categoria UCS3/UCT, e il duplice quarto posto di Fréderic Lacore, con la Ferrari 488 Challenge numero 91 di Racing Spirit of Leman
Il campionato tornerà in pista dal 4 al 7 luglio in Germania, sul circuito di Hockenheim.