Due Ferrari 296 GT3 di AF Corse saranno a Sonoma, in California, nel weekend che porta al debutto la stagione 2025 del GT World Challenge America. Al Paul Ricard, in Francia, inizia la settima stagione della Ultimate Cup Series parte con tante vetture del Cavallino Rampante impegnate e attese come protagoniste.
GT WC America. Nella classe Pro Am del GT WC America che prende il via da Sonoma ci saranno Marcelo Hahn e Allam Khodair impegnati sulla 296 GT3 numero 16 di AF Corse. I due piloti avevano già corso insieme in precedenza nell’International GT Open e torneranno insieme dopo quattro anni di distanza per affrontare tutta la stagione. Dopo aver maturato esperienza con altre vetture GT3, Hahn torna in Ferrari dove aveva iniziato la sua carriera sportiva con una F40 nel campionato GT Brazil. Essendo Hahn un pilota Bronze e Khodair classificato come Gold, i due affronteranno la stagione nella classe Pro Am dove ci sono 14 dei 19 equipaggi iscritti. La seconda vettura di AF Corse, la 296 GT3 numero 163, sarà affidata a Jay Schreibman e Oswaldo Negri iscritti, come unico equipaggio per il momento, nella classe Am. Schreibman vanta una lunga esperienza nel motorsport, debuttando nel Ferrari Challenge, prima di passare alle gare GT3 insieme a Negri. Il duo si apprestano ad affrontare tutta la stagione, dopo aver preso parte ad alcune gare del 2024.
Ultimate Cup Series. Come da tradizione, anche quest’anno sarà il circuito del Paul Ricard nel sud della Francia ad aprire la stagione della Ultimate Cup Series. Nella Endurance Cup, tra i favoriti ci sarà la Ferrari 488 GT3 Evo numero 1 di Visiom, in cerca del tris consecutivo, con i campioni in carica Jean Bernard Bouvet e Jean Paul Pagny che quest’anno saranno accompagnati da Romain Iannetta. La partenza della prova endurance di quattro ore è in programma domenica 30 marzo alle 12.55.
Sono invece quattro le Rosse impegnate nella GT Sprint Cup che prevede quattro prove: due in calendario venerdì 28 marzo (alle 13:00 e alle 21:00) e altre due sabato 29 marzo (alle 11:15 e 13:40). Nella classe UCS1 ci sarà la Ferrari 430 GT3 numero 96 di Francorchamps Motors Racing Classic con Grégoire Benedet. Il team belga si presenta anche con la F430 Challenge numero 69 di Benjamin Mardeen e Greg Franchi nella classe UCTC. SR&R schiera nella medesima categoria il campione in carica della UCS3, Lyle Schofield, che sulla 488 Challenge Evo numero 353 sarà accompagnato da Emilio Rocchi. Infine, il team CMR porta in pista la 296 Challenge numero 73 con il pilota francese Patrick Michellier (CMR).
Gli orari indicati sono locali.
28 marzo 2025