Donington, 20 luglio 2024 – Il penultimo round del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli UK ha preso il via a Donington Park con Gilbert Yates (Charles Hurst) e Robert Rees (Dick Lovett Swindon) che sono riusciti ad imporsi in Gara 1, rispettivamente nel Trofeo Pirelli e nella Coppa Shell, al termine di una prova movimentata con il meteo favorevole e la pioggia caduta, lievemente, solo al termine delle attività in pista.
Qualifica 1. Nella sessione di qualifica disputata al mattino, nel Trofeo Pirelli Gilbert Yates è riuscito a trovare il proprio giro veloce nelle prime fasi grazie al tempo 1’06’’317 che gli ha permesso di registrare la quinta pole consecutiva della stagione. In Coppa Shell, Gary Redman (Graypaul Nottingham) ha dimostrato ancora una volta le sue qualità, assicurandosi per la terza volta il giro più veloce grazie al crono di 1’08’’291.Trofeo Pirelli. Allo start di Gara 1 un incidente alla prima curva ha portato all’esposizione della bandiera rossa, con una sospensione di 30 minuti. Alla ripartenza, Yates ha spinto a fondo per consolidare il suo vantaggio e sfruttare la pole position, fino ad arrivare ad accumulare un vantaggio di 9 secondi sul compagno di team Andrew Morrow. Il campione in carica, scattato dalla terza posizione, ha sfruttato la prima opportunità per superare Pranav Vangala (HR Owen) alla curva Redgate e salire al secondo posto.
Alle loro spalle Lee Frost (Graypaul Birmingham) e Haymandhra Pillai (Jardine Colchester) sono riusciti a ridurre il divario da Morrow e Vangala che però hanno reagito e mantenuto la posizione fino alla bandiera a scacchi. Al traguardo Yates ha così festeggiato la sua terza vittoria stagionale che gli ha permesso di balzare in testa alla classifica di fronte al rivale Morrow, che ha chiuso in seconda piazza.
Coppa Shell. In Coppa Shell, Robert Rees alla partenza, con grande abilità, è riuscito a portarsi in testa, ma l’incidente alla prima curva ha interrotto la corsa e provocato il ritiro di Mike Dewhirst (Dick Lovett Swindon), Darren Howell (JCT600 Leeds), Peter Hunter (Stratstone Manchester) e del poleman Gary Redman.
La ripartenza è stata un testa a testa tra il leader del campionato Rees e Steve Dopson (Dick Lovett Swindon) capace, nelle prime fasi, di ridurre lo svantaggio a meno di 0,5 secondi. Tuttavia, Rees ha saputo amministrare per assicurarsi la vittoria, con il compagno di team che lo ha raggiunto sul podio in seconda posizione.
Programma. Nella giornata di domenica il turno di qualifica è previsto alle 10.30 e determinerà la griglia di partenza di Gara 2 che scatterà alle 14.30. Entrambe le sessioni possono essere seguite in diretta online su live.ferrari.com.
Gli orari indicati sono locali.